LA RIVIERA DEI PARCHI

La Riviera dei Parchi

Una vacanza in Romagna non significa esclusivamente sole e mare, anzi! La Romagna è la riviera dei parchi, dei divertimenti per eccellenza e anche i più piccini troveranno una scelta di parchi adatti a soddisfare tutte le loro fantasie!

Cominciamo con elencarne alcuni: OLTRE MARE, FIABILANDIA, ACQUARIO di Cattolica, ACQUAFUN, PARCO ACQUATICO ATLANTICA, ITALIA IN MINIATURA, CASA DELLE FARFALLE, MIRABILANDIA, MINIGOLF INDIANA GOLF ADVENTURE, MINIGOLF BELAFONTE.

Che ne dite? Possono bastare per organizzare una vacanza per niente noiosa?
E non è tutto!

PARCHI… e non solo!

OLTREMARE – Riccione
E’ il parco famoso per il delfino Ulisse che si esibisce, insieme ai suoi amici, in uno spettacolo davvero emozionante.
Oltremare Riccione

Oltremare però non è solo delfini, è un Parco Tematico dedicato alla natura dove potrete visitare, nella stessa giornata, ambienti molto diversi tra loro e vivere esperienze straordinarie:

 
– Dolphin Experience – Per partecipare agli spettacoli e conoscere, anche da vicino,  il mondo dei delfini.
Oltremare Riccione

 

– Eagle Experience – Per assistere al volo dei rapaci e conoscere i loro segreti
 
– Australia Experience – Per conoscere i canguri Wallaby che vivono dall’altra parte del pianeta, per trasformarvi in un paleontologo alla ricerca di fossili di dinosauro, per cercare nel fiume le pepite d’oro e, infine, per lasciare traccia del vostro passaggio con le pitture rupestri.
– Darwin experience –  per ripercorrere l’evoluzione della vita sulla terra (dalle piante ai pesci, dai rettili agli uccelli) attraverso la visita di una serra molto particolare.
 
– Delta experience – un pezzetto di Delta del Po all’interno del Parco per poter passeggiare tra i canneti e osservare le specie animali tipiche delle lagune. Lungo il cammino troverete anche alcuni giochi che coinvolgeranno tutta la famiglia come, Il Giardino Sensoriale, Il Salto in lungo degli animali (divertentissimo!),  Il Labirinto e un vero Parco Avventura.
 
La Riviera dei Parchi
Ho scoperto che salto come una rana !

In quest’area è stata inserita anche una fattoria, nella quale si possono vedere da  vicino gli animali da cortile e, per i più piccoli, vivere l’esperienza del Battesimo della sella a cavallo di un pony.

 Ulisse Experience con l’Isola di Ulisse – un mondo fantastico tra ponti sospesi, fiumi da percorrere in barca, spruzzi d’acqua ecc
– Pianeta terra – un esposizione dedicata alla Terra e agli animali che la popolano.
 
La Riviera dei Parchi

 

La giornata trascorsa ad Oltremare sarà sicuramente ricca di emozioni per voi e per i vostri bambini.
Sul sito http://www.oltremare.org troverete info utili come orari di apertura e tariffe d’ingresso.
FIABILANDIA – Rivazzurra
Fiabilandia Rivazzurra
 
E’ un parco divertimenti nato degli anni ’60 con attrazioni ispirate al mondo delle fiabe.
Il parco ha subito continue opere di rimodernamento ma mantiene un target adatto a bambini di età compresa tra i 2 e i 10 anni.
Di recente costruzione  è l’area acquatica aperta da Giugno dove, tra spruzzi d’acqua, docce e sottomarini di Capitan Nemo, abbiamo trovato un po’ di refrigerio e ci siamo davvero divertiti.
Nell’area acquatica sono disponibili lettini e sdraio dove mamma e papà possono anche rilassarsi qualche minuto.
Se decidete quindi di trascorrere una giornata a Fiabilandia, non dimenticate di portare costumi, ciabattine e salviette.
 
Sul sito http://www.fiabilandia.it troverete info utili come orari di apertura e tariffe d’ingresso.
ACQUARIO – Cattolica
Siamo stati all’acquario in un pomeriggio piovoso e le meraviglie che abbiamo incontrato ci hanno fatto dimenticare il cattivo tempo.
 
La visita all’acquario si divide in 4 percorsi.
Acquario di Cattolica
– Percorso Bluun viaggio intorno al mondo ma sotto la superficie dell’acqua
I protagonisti indiscussi di questo padiglione sono sicuramente gli squali, la visita della loro vasca vale da sola l’intero percorso; vederli così da vicino non lascia certo indifferenti.
Acquario di Cattolica
Molto divertente per i bambini è anche la vasca Tattile che ospita i Trigoni (simili alle razze) pesci che, grazie alla loro indole docile, possono essere accarezzati sotto l’occhio vigile degli esperti.
E’ meraviglioso vedere come questi animali stupendi escano dall’acqua con le loro “ali” alla ricerca di una coccola di qualche bambino.
– Percorso Giallo dove scoprire gli animali che popolano i mondi fluviali come le lontre e il caimano.
E’ possibile assistere al  pasto degli squali, dei pinguini, delle lontre e dei trigoni; un momento molto spettacolare!
Cercate sul sito i giorni e gli orari.
– Percorso verde : con serpenti, anfibi e insetti stranissimi.
– Percorso Viola: con le ricostruzioni di alcune specie degli abissi.
Dopo aver visto tante fantastiche creature nei percorsi precedenti, le riproduzioni hanno inizialmente lasciato i bambini un po’ perplessi (si aspettavano di vedere dal vivo le creature degli abissi). Comunque ci sono molte curiosità e tantissime cose da scoprire e da imparare.
Nel 2022 è stato inaugurato un nuovo percorsoIl mondo dei dinosauri” per fare un viaggio indietro nel tempo di oltre 65 milioni di anni.
Purtroppo, a causa del mal tempo che ha reso l’area inagibile (è l’unico percorso all’aperto), noi non abbiamo potuto visitare quest’area.
Se ci siete stati, fateci sapere come è!
Il biglietto d’ingresso all’acquario comprende la visita di tutti i padiglioni.
I percorsi si trovano in aree coperte (tranne quello dei dinosauri) ma non sono collegati tra loro.
Tra un padiglione e l’altro potrete approfittare per mangiare qualcosa al bar o al ristorante o, se il tempo lo permette, sgranocchiare un panino nelle aree pic-nic e far rilassare i bambini nell’area giochi.
Sul sito http://www.acquariodicattolica.it troverete info utili come orari di apertura e tariffe d’ingresso.
ACQUAFUN – Riccione
L’acquafun è Il Parco Acquatico per eccellenza della Romagna.
Qui si trovano numerosi scivoli davvero divertenti ma la maggior parte è accessibile solo con un età superiore a 12 anni o 140cm di altezza.
Le attrazioni adatte ai più piccoli sono davvero poche pertanto, viaggiando con bimbi di 7 e 9 anni, abbiamo preferito posticipare la visita a questo parco.
Sul sito http://www.acquafun.it troverete info utili come orari di apertura e tariffe d’ingresso.
ATLANTICA – Cesenatico
Atlantica - Cesenatico
Atlantica è un parco acquatico sicuramente più piccolo dell’ Acquafun ma comunque molto carino e sicuramente più accessibile ai  bambini.
Anche qui comunque le norme di sicurezza sono molto rigide e la maggior parte degli scivoli è aperta a bambini di età superiore agli 8 anni.
Se come noi viaggiate con bimbi che hanno 6 o 7 anni, che amano i giochi adrenalinici e quindi vorrebbero salire su tutti gli scivoli, sarà veramente difficile tenerli a bada e convincerli che possono accedere solo ad alcune attrazioni.
Molto simpatico e adatto a tutti è l’Onda River  un torrente con tanti spruzzi e giochi d’acqua che si percorre comodamente seduti su un ciambellone fino ad arrivare nel ventre di una grande balena con tanto di foto ricordo.
La Riviera dei Parchi
Per i bimbi più piccoli è inoltre presente la una piscina con tanti castelli dove potersi arrampicare e scivoli adatti alla loro età.
Una giornata al parco acquatico è sicuramente un’idea molto divertente ma vi consiglio di valutare bene l’età, l’altezza e l’indole più o meno avventurosa dei vostri bambini.
Sul sito http://www.atlanticacesenatico.com troverete info utili come orari di apertura e tariffe d’ingresso.
ITALIA IN MINIATURA  – Viserbella di Rimini
 
Italia in Miniatura è un parco tematico con un percorso attraverso le riproduzioni in scala dei monumenti più rappresentativi del patrimonio dell’Italia e dell’Europa (Europa in Miniatura).
Al percorso culturale oggi sono state aggiunte numerose attrazioni e spettacoli che rendono questo parco una meta ideale per le famiglie.
Sul sito https://www.italiainminiatura.com/ troverete info utili come orari di apertura e tariffe d’ingresso.
CASA DELLE FARFALLE – Milano Marittima
Casa delle farfalle Milano Marittima
Nella Casa delle Farfalle avrete la possibilità di camminare in un habitat tipico delle foreste pluviali, letteralmente circondati da 60 specie diverse di farfalle.
Le vedrete da vicino succhiare il dolce succo della frutta, giocare tra di loro e, qualche volta, posarsi anche su di voi.
Sarete catturati dalla bellezza dei loro colori e delle loro forme e i vostri bambini vi chiameranno continuamente per mostrarvi la farfalla più bella.
 
Qui potrete anche accedere alla casa degli insetti e vivere incontri ravvicinati con alcuni di loro.
Ai miei bambini è piaciuto molto il formicaio gigante nel quale, passando all’interno di un tunnel, si può osservare la laboriosa vita delle formiche!
 
Sul sito http://www.casadellefarfalle.net troverete info utili come orari di apertura e tariffe d’ingresso.
MIRABILANDIA – Milano Marittima
 
Mirabilandia è un Parco tematico con numerose attrazione adatte più ad un target giovanile-adolescenziale.
Fa sempre parte di Mirabilandia, ma ha un accesso indipendente e distaccato, il Mirabilandia Beach con piscine, sabbia bianca e attrazioni acquatiche.
 
Sul sito https://www.mirabilandia.it/troverete info utili come orari di apertura e tariffe d’ingresso.
MINIGOLF
Che ne dite di una bella sfida in famiglia? E allora perchè non organizzare una divertente serata al Minigolf?
 
I due minigolf più belli della Romagna sono a mio avviso:
l’ INDIANA GOLF ADVENTURE a  Riccione e il BELAFONTE  a Pinarella di Cervia.
INDIANA GOLF ADVENTURE  ( http://www.indianagolfriccione.it) 
Sono presenti 2 percorsi da 18 buche ciascuno ma all’ingresso dovrete scegliere tra il percorso facile e quello di difficoltà medio/alta.
Se giocate con bambini piccoli o non avete mai o quasi mai giocato a golf, consiglio di optare per il percorso semplice che a noi è sembrato comunque già di un buon livello di difficoltà.
L’ IGA  è molto scenografico con l’alternarsi di ponti, cascatelle e laghetti.
Una serata in questo minigolf vi catapulterà immediatamente nell’avventuroso mondo di Indiana Jones!
MINIGOLF BELAFONTE
E’ un minigolf totalmente immerso in un parco naturale dove verde, acqua e fauna sono i veri protagonisti.
L’attuale gestione è molto attenta a mantenere l’equilibrio delicato tra questi elementi e si dedica al parco con grande attenzione. 
Per esempio, non vengono usati pesticidi ed il proliferare delle larve delle zanzare, viene tenuto sotto controllo da un pesciolino che è stato inserito nei laghetti.
Nel parco vengono ospitate diverse specie di uccelli, di insetti e di mammiferi ma la regina indiscussa è la rana,  un anfibio molto delicato la cui presenza è indice della buona pulizia delle acque.
Al Belafonte ce ne sono tante, si vedono ma soprattutto si sentono.
Da marzo a luglio le partite di golf sono accompagnate da una colonna sonora molto particolare: il concerto delle rane, uno spettacolo unico e meraviglioso!
Passando da una buca all’altra si compie quindi un vero percorso botanico a dir poco affascinante.
Al Belafonte sono presenti due percorsi, entrambi compresi nel biglietto d’ingresso.
Il primo percorso è di 10 buche mentre il secondo è di 16 buche per un totale di 26 buche di difficoltà media/bassa.
Una serata al Belafonte regala un momento di sana competizione e di refrigerio avvolti da un atmosfera unica!
La Riviera dei Parchi
Belafonte

PARCHI AVVENTURA 

Se i parchi che vi abbiamo descritto fino ad ora ancora non vi bastano, vicino a dove soggiornate troverete sicuramente almeno un Parco Avventura dotato di percorsi aerei con diversi gradi di difficoltà per dare libero sfogo ai Tarzan che sono dentro di voi! 😁

Ve ne indico solo alcuni:

Parco Rimini Avventura: l’adventure park nel Parco Marecchia di Rimini

Parco Avventura a Tema Riccione, Parco Divertimento | Riccione Avventura

Parco Avventura San Marino: Skypark San Marino | San Marino Adventures

CerviAvventura parco naturale di cervia milano marittima (atlantide.net)

LABIRINTO EFFIMERO

https://www.galassicarlo.com/i-labirinti/il-labirinto/

Il labirinto effimero è un labirinto a tempo, che normalmente dura un’ estate.

Il labirinto effimero dell’ azienda Galassi viene realizzato nel granoturco e per questo, dopo la trebbiatura di settembre, sparisce per rinascere l’anno successivo con un percorso sempre nuovo.

 

Il labirinto di questa azienda occupa una superficie di oltre 70.000mq e, nel 2016, è stato definito il più grande Labirinto Effimero del mondo!!!!

Portare a termine l’impresa non è cosa da poco!

Inizialmente sembra semplice ma ben presto ti ritrovi disorientato in mezzo a quelle alte piante di granoturco e in un attimo cominci a chiederti :” ce la faremo?

Per la cronaca, noi NON ce l’abbiamo fatta. 

Quando, abbiamo sentito il vociare delle persone, ci siamo guardati convinti di aver raggiunto l’uscita ma, triste scoperta, eravamo ancora al punto di partenza! 

A quel punto abbiamo mollato anche perchè i bambini erano parecchio stanchi ma ci siamo sicuramente divertiti tantissimo!

Se ci andate con altri amici, sarà molto divertente lanciarsi una sfida e vedere chi ce la farà ad uscire! 😃

Da sapere:

  • Soprattutto se viaggiate con i bambini, vi sconsigliamo di andarci nelle ore più calde, soprattutto in piena estate. Noi siamo arrivati verso le 18.00 del mese di luglio e vi assicuro che  faceva ancora molto caldo.
  • Il labirinto in realtà può essere visitato anche al calar del sole, sicuramente molto suggestivo ma credo ancor più difficile!
  • Nel labirinto non vi sono punti di ristoro (che sono però presenti all’ingresso) meglio avere con se qualche bottiglietta d’acqua prima di iniziare l’impresa.
  • Siamo in campagna e le zanzare non mancano. Armatevi quindi di spray anti zanzare.

Dopo un’impresa di tale portata è d’obbligo ricaricare le batterie.

Nell’azienda sono presenti un bistrot per una pausa veloce, un ristorante per una cena tranquilla (è necessaria la prenotazione) oppure si può scegliere di prenotare una piazzola in un’area  vicino al labirinto.

Noi abbiamo scelto quest’ultima opzione che è decisamente la più suggestiva e particolare.

All’interno della piazzola troverete un’originale BBQ con la legna, un tavolo sotto una grande tenda zanzariera, le stoviglie, gli attrezzi per grigliare e i tovaglioli.

La piazzola sarà  a vostro uso esclusivo per tutta la serata e, mentre i papà si dedicheranno alla griglia (e le mamme si rilasseranno), i bimbi potranno giocare in tutta sicurezza protetti dalle piante di mais.

Portatevi pure palle, frisbee o qualunque altra cosa desideriate perchè lo spazio per giocare non mancherà di certo!

E dopo la meravigliosa cena, cosa c’è di meglio che sdraiarsi su una grande coperta e godersi le stelle e il canto dei grilli in quell’atmosfera unica?

Da provare!

Da sapere:

Con il calar del sole la temperatura inizia a farsi più freschina. 

Per i bimbi o per le freddolose come me, meglio avere un golfino!

PIC-NIC TRA GLI ULIVI

http://www.scamporella.it

Per questo tipo di esperienza ci si deve spostare sulle colline di Cesena dove l’azienda agricola biologica SCAMPORELLA  organizza tanti eventi molto particolari tra cui anche il pic nic tra gli ulivi.

Un Pic Nic tra gli Ulivi

Noi non potevamo perdercela!

Al momento dell’arrivo in azienda veniamo accolti da tanti palloncini bianchi; sono i cestini in vimini che ci vengono consegnati prima dell’inizio della cena.

La Riviera dei Parchi

I cestini contengono una tovaglietta , tovagliolini, bicchieri, posate e alcuni stuzzichini da degustare come aperitivo.

Immaginate l’entusiasmo dei bambini che hanno iniziato immediatamente a contendersi la possibilità di trasportare il cestino!

Tutto attorno a noi è curato nei minimi dettagli; gli addobbi, la musica, le luci e le postazioni per la cena realizzate proprio sotto gli ulivi con una coperta bianca, grandi cuscini bianchi e rossi e delle cassette di legno che vengono usate come tavolini.

Ci viene indicata la nostra postazione e dopo un attimo…via le scarpe ed entriamo subito in modalità relax!

Iniziamo a gustare l’aperitivo (acqua e vino sono comprese nel prezzo del menù ma esiste anche la possibilità di acquistare bibite, birra e superalcolici).

Il sole inizia a calare e tutto attorno a noi diventa ancora più magico; le luci del tramonto rendono l’atmosfera davvero perfetta per iniziare la cena.

Il menù comprende  4 portate (dall’antipasto al dolce) e viene servito in contenitori biodegradabili prestando quindi anche molta attenzione all’ambiente!

Per partecipare agli eventi organizzati dall’azienda agricola Scamporella è necessario prenotare.

Sul sito dell’azienda, che vi ho inserto all’inizio dell’articolo, troverete una sezione “Calendario” dove potrete consultare le date degli eventi e procedere poi con la prenotazione via telefono (il numero lo troverete sempre sul sito):

Il costo del pic nic è di circa 40euro per persona ma se volete partecipare con i bambini potrete concordare una soluzione adeguata ai loro piccoli pancini.

Una cena insolita e veramente piacevole!

INFORMAZIONE UTILE

Alcuni parchi mettono a disposizione la possibilità di acquistare un biglietto combinato con un altro parco permettendoci così di risparmiare soprattutto su biglietti interi.

Un esempio:

Oltremare                                                        Acquario 

Intero – 27.00 euro                                          Intero – 23.00 euro 

Ridotto – 21.00 euro                                        Ridotto – 19.00 euro

Oltremare + Acquario 

Intero – 40.00 euro                   Risparmio 10 euro                       

Ridotto – 40.00 euro                  

Recatevi quindi sul sito di uno dei parchi che volete visitare e seguite il percorso: BIGLIETTI – TARIFFE – COMBINATI 

A questo punto scegliete la combinazione giusta per voi e BUON DIVERTIMENTO!