Skip to main content

Sapete quale è uno dei laghi più puliti del Trentino?

E’ il Lago di Ledro, perfetto sia per una lunga vacanza che per una gita fuori porta.

Per scoprire cosa fare in una giornata al Lago di Ledro, leggete le nostre 5 proposte nell’articolo qui sotto.

IL LAGO DI LEDRO

Il Lago di Ledro si trova nella Valle di Ledro  (655m s.l.m.) a 15km da Riva del Garda e 60km da Trento.

E’ un lago relativamente piccolo così, con i suoi 10km di circonferenza, può essere circumnavigato completamente con una bellissima passeggiata a piedi.

Ma cosa si può fare in un solo giorno al Lago di Ledro?

Ecco la nostra divertentissima proposta!

1 – FARE WAKEBOARD

Iniziamo la nostra giornata sul Lago di Ledro con un’attività davvero adrenalinica; una lezione di wakeboard.

Abbiamo scoperto questa disciplina grazie a nostro figlio Antonio che è appassionato di sport acrobatici e, quando abbiamo scoperto che qui si può partecipare ad una lezione, non abbiamo potuto tirarci indietro.

Lo wakeboard è uno sport simile allo scii d’acqua ma si utilizza una tavola (tipo) da snowboard e, al posto del motoscafo, a trascinare lo “sportivo” c’è una carrucola elettrica.

E’ uno sport adatto davvero a tutti, dai 7 anni in poi.

L’impianto di Wakeboard si trova a Pur (Via Val Maria) ed è gestito dai ragazzi di Be Wake System.

Una corsa dura circa 10′, preceduta ovviamente dalla “vestizione” con casco, giubbotto di salvataggio e tavola e una prima formazione su terra ferma per avere le nozioni base necessarie per destreggiarsi in acqua.

Le corse vanno prenotate anticipatamente; una corsa costa 10 euro a cui vanno aggiunte 10 euro di attrezzatura.

Se non avete mai provato questo genere di attività vi consigliamo di prenotare solo uno slot perchè si tratta comunque di uno sport abbastanza impegnativo e perchè, una volta in acqua, potreste non sentirvi così tranquilli.

Attenzione però, se decidete di aggiungere un’altra corsa dopo aver provato a surfare, soprattutto in alta stagione, potreste non trovare slot liberi!

Per il pranzo….

Dopo aver surfato è venuto a tutti un leggero languorino così ci siamo fermati ad un bar vista lago a pochi passi da Be Wake System.

Si tratta di BAR BU‘ un beach bar molto carino e dal nome singolare che deriva dalle lunghe barbe dei primi proprietari (Barbù => barboni – dalla lunga barba).

BAR BU‘ è perfetto per un aperitivo ma va benissimo anche per un piatto veloce a base di panini.

Vi consigliamo di assaggiare il loro Hot-Dog con un pizzico di curcuma nell’impasto del pane….davvero originale e delizioso!!!!

 

2 -DA PIEVE DI LEDRO A MOLINA DI LEDRO : COST TO COAST IN PEDALO’

Dopo pranzo abbiamo preso l’auto e ci siamo spostati da Pur a Pieve di Ledro.

Tra le spiagge del Lago di Ledro, quella di Pieve è una delle preferite dalle famiglie.

Un bel prato verde dove potersi rilassare, bar gelateria, ristorante, il parco giochi nella sabbia ma soprattutto l’accesso al lago che degrada dolcemente, rendono questa spiaggia ideale per i bambini.

Sulla spiaggia di Pieve si trova il noleggio barche TAROLLI dove è appunto possibile noleggiare pedalò.

Oltre a quelli classici, si trovano anche pedalò con lo scivolo, divertentissimi con i bambini per poter fare fantastici tuffi nel lago.

La particolarità di questo noleggiatore è che ha le sedi sulle due sponde opposte del lago (una a Molina e una a Pieve di Ledro)  pertanto si può noleggiare il pedalò su una sponda del lago e consegnarlo sull’altra, come abbiamo fatto noi!

Attraversare il lago fermandosi di tanto in tanto a fare un tutto nelle sue meravigliose acque è davvero impagabile!

Le acque del lago di Ledro sono tranquille e in estate raggiungono i 24 °C; temperatura ideale per rinfrescarsi!

Noleggio Tarolli è aperto tutti i giorni dalle 9,00 alle 18,00 e si possono noleggiare anche canoe.

In alta stagione è meglio prenotare in modo da avere la certezza di avere un’imbarcazione con cui attraversare il lago.

 

3 -VISITA AL MUSEO DELLE PALAFITTE A MOLINA DI LEDRO

Se la vostra giornata sulle sponde del Lago di Ledro è iniziata presto, una volta sbarcati a Molina di Ledro, avrete sicuramente il tempo di visitare anche il Museo delle Palafitte.

Noi purtroppo non ce l’abbiamo fatta (speriamo di rimediare quanto prima) ma vogliamo darvi comunque qualche informazione.

Il Museo delle Palafitte è una ricostruzione di un villaggio dell’età del Bronzo venuto alla luce nel 1929 quando, in seguito a dei lavori di natura idroelettrica, il livello del lago venne abbassato notevolmente.

Nell’ultimo secolo sono stati rinvenuti più di 10.000 pali su cui un tempo si ergeva il villaggio, che hanno valso al sito archeologico del Lago di Ledro il riconoscimento dell’UNESCO.

Oltre a poter visitare il sito in autonomia o con visite guidate, esistono anche tantissimi appuntamenti e laboratori molto interessanti ed istruttivi; sul sito ufficiale si può scaricare il calendario con le iniziative.

 

4 – GIRO DEL LAGO A PIEDI

Per ritornare a Pieve di Ledro, da Molina, abbiamo deciso di farci una passeggiata costeggiando metà lago. Così, tenendo il lago alle spalle, ci siamo incamminati percorrendo la sponda  sinistra.

Il tratto, semplice e pianeggiante, si percorre in circa 1h e di tanto in tanto si incontrano anche meravigliose calette dove potersi tuffare per rinfrescarsi.

Unica nota dolente è che la pista ciclabile/pedonale non è presente su tutto il tratto pertanto, ad un certo punto, si deve camminare sulla statale e non è esattamente la cosa più sicura.

Una volta arrivati a Pieve poi ci si può fermare sulla spiaggia per rilassarsi facendo una merenda e ancora qualche tutto.

Nota

Per tutte le attività che vi abbiamo proposto fino ad ora, vi consigliamo di avere a disposizione le scarpette da scoglio; il fondale del lago è sassoso e potreste farvi male ai piedi entrando in acqua.

 

5 -LEDRO LAND ART

Chiudiamo la giornata al Ledro Land Art, un vero e proprio museo a cielo aperto.

Ledro Land Art si trova in via Malga Cita a Pur, non distante dal punto dove abbiamo fatto wakeboard. Se lo preferite potreste anche iniziare la giornata proprio da qui.

Ledro Land Art è un bosco all’interno del quale diversi artisti hanno posizionato le loro meravigliose opere d’arte realizzate direttamente nella pineta con i materiali recuperati in natura.

Ci piace definire  Ledro Land Art un museo dinamico sia perchè le opere d’arte sono esposte agli agenti atmosferici mutando così nel tempo, sia perchè, periodicamente, vengono sostituite permettendo ai visitatori di vivere ogni volta un’esperienza unica e differente.

Ledro Land Art è il modo perfetto di combinare l’amore per l’arte con quello per la natura e l’attività all’aria aperta.

Il percorso all’interno della pineta è pianeggiante e veramente adatto a tutti anche a chi solitamente non è abituato a camminare.

Il sentiero principale è lungo circa 1km ed è sterrato pertanto può essere percorso anche con i passeggini.

Il tragitto è breve e per questo si può fare l’errore di pensare che la visita al parco possa essere breve; niente di più sbagliato.

All’interno del parco ci sono più di 30 opere molte delle quali non si vedono restando sul sentiero principale.

Una volta all’interno del bosco, sarete incuriositi e desiderosi di scovare l’opera più originale, quella più strana o quella che vi regalerà forti emozioni; una vera caccia al tesoro artistico!

Beh, per poter vedere tutte le opere dovrete anche uscire dal sentiero; prendetevi tutto il tempo di cui avete bisogno, non ve ne pentirete.

Informazioni utili

Ledro Land Art è aperto tutto l’anno e h24 ma attenzione, non è illuminato pertanto, se non pianificate bene la vostra visita, potrebbe sorprendervi il buio.

L’ingresso al parco è gratuito ma, se volete sostenere questo luogo incredibile, potete lasciare un’offerta all’info-point.

Ledro Land Art si può visitare in autonomia ma, nel caso voleste farvi accompagnare da una guida esperta, potete prenotare una visita guidata scrivendo a questo indirizzo e-mail  info@ledrolandart.com.

All’ingresso del parco c’è un’ area pic-nic ed un ampio parcheggio dove potrete lasciare l’auto ma, se vi trovate a Pur potrete raggiungerlo anche a piedi o in bici.

 

Che ne dite della nostra proposta per visitare il Lago di Ledro?

Buon divertimento!