Skip to main content

Se state organizzando un viaggio nella Foresta Nera con i bambini, non dimenticate di pianificare almeno una mezza giornata al BOSCO AVVENTURA SUL SOMMERBERG (Abenteuerwald Sommerberg).

Si tratta di un’area di 8000m2 costruita nel bosco, proprio sotto il sentiero sugli alberi (Baumwipfelpfad) di cui abbiamo già parlato in un articolo dedicato.

Nel Bosco avventura sul Sommerberg ci sono  più di 20 postazioni che invitano i bambini, ma anche gli adulti, a giocare e ad imparare.

All’interno di questo parco si passa dai giochi più tranquilli, adatti anche ai più piccoli, a quelli avventurosi, con vere stazioni d’arrampicata. Come il castello delle 1000 avventure, il nostro preferito.

Un altro gioco che abbiamo apprezzato tantissimo tutti, è l’enorme cuscino rimbalzante (così lo abbiamo ribattezzato).  Si tratta di un trampolino gigante (11m x 15m), ben visibile anche dalla cima del Baumwipfelpfad, sul quale grandi e piccini si divertono a saltare, sicuri del morbido atterraggio che li aspetta.

Molto interessanti sono anche le stazioni interattive per imparare attraverso il gioco.

All’interno del Bosco Avventura troverete aree ristoro dove acquistare cibo e bevande, ma anche aree pic-nic dove poter consumare cibo portato da casa.

L’ Abenteuerwald Sommerberg si trova proprio sotto il “sentiero sugli alberi” ma ha un’entrata ed un biglietto d’ingresso differenti.

Gli orari d apertura del parco variano a seconda della stagione e potrete consultarli sul sito ufficiale.

L’ingresso al parco ha un prezzo di 8,00 euro dai 3 anni in su, mentre è gratis sotto i 3 anni.

Come buona parte delle attrazioni che abbiamo visitato nella Foresta Nera, esistono i biglietti famiglia che sono molto convenienti; per questo parco il prezzo parte da 22,00 euro.

Come arrivare al Bosco Avventura

Il Bosco avventura sul Sommerberg può essere raggiunto direttamente in auto. Ci sono un paio di parcheggi a pagamento in prossimità del parco; uno è praticamente di fronte all’ingresso del parco mentre l’altro è un po’ più in basso e va considerata una breve camminata in salita per raggiungerlo.

Nei giorni festivi viene suggerito di parcheggiare a Bad Wildbad e raggiungere il monte con la funivia estiva. Noi abbiamo deciso comunque di salire in auto e abbiamo trovato una bella fila in attesa di un parcheggio. Abbiamo aspettato circa mezz’ora ma poi, fortunatamente, abbiamo avuto il parcheggio vicino al parco.

Pianificate una bella gita sul Sommerberg e non ve ne pentirete!