Volete trascorrere una giornata fantastica spendendo a massimo 4,5 euro?
In questo articolo vi racconteremo come!
Ci troviamo nel cuore della Foresta Nera e tutto parte da un distributore di biglie in legno colorate!
Prima tappa il sentiero delle biglie con ben 350m di piste per poi passare al Naturena Badesee a rinfrescarsi nel magnifico laghetto balneabile.
Una giornata economica ma che non dimenticherete!
Kugelwaldpfad a Ühlingen-Birkendorf
Un percorso ideale per i piccoli camminatori è il bosco delle biglie.
Si tratta di un sentiero che si percorre facendo rotolare una pallina su circa 350m di piste in legno!
350m…Potete crederci?
Il percorso è stato pensato per i bambini ma vi assicuriamo che anche noi grandi ci siamo divertiti tantissimo.
Il Kugelwaldpfad ha diversi punti d’accesso; noi abbiamo scelto quello in corrispondenza del Naturena Badesee che, oltre ad avere un ampio parcheggio, permette di abbinare la passeggiata nel bosco ad un tuffo nelle acque del laghetto.
Il sentiero è accessibile 24h/24 (di notte comunque non è illuminato) ed è gratuito ma, prima di iniziare, si dovranno acquistare le bellissime palline di legno da far rotolare.
In prossimità dei diversi ingressi, sono presenti i distributori delle palline che hanno un costo di 1 euro.
Attenzione: arrivate già con le monetine da 1euro perchè in zona non ci sono cambiamonete (a meno del Naturena che potrebbe farvi la cortesia di cambiare) e, senza le palline, svanisce tutto il divertimento.
Il Kugelwaldpfad prevede la possibilità di scegliere tra un percorso breve (circa 600m) e uno più lungo (1,5km).
Noi abbiamo inizialmente optato per il giro corto ma, dopo aver provato le prime piste, abbiamo deciso di fare anche quello più lungo.
Il percorso è curato nei minimi dettagli e le piste prendono ispirazione dalle traiettorie percorse dagli uomini, dagli animali o, quelle più belle, dalle lavorazioni del legno.
Ci sono piste lunghissime e altre brevi ma altrettanto avvincenti, piste più semplici ed altre da riprovare più volte sfidandosi vicendevolmente e ci sono persino piste sonore!
Insomma, questo sentiero ci è piaciuto a tal punto da volerci ritornare alcuni giorni dopo, per trascorrervi ancora qualche ora.
Sul sentiero troverete anche tantissime informazioni sulla foresta e i suoi animali con piccoli quiz per i bambini.
Questo è un sentiero che vi suggeriamo assolutamente di inserire nel vostro itinerario; farete un figurone con i vostri bimbi!
Attenzione: buona parte del percorso non è adatto ai passeggini!
Naturena Badesee a Ühlingen-Birkendorf
Il Kugelwaldpfad si trova a Ühlingen-Birkendorf in prossimità del parcheggio del Naturena Badesee.
Il Naturena Badesee è un laghetto balneabile con scogli artificiali per tuffarsi e un bel pontile in legno dove potersi sedere e godere di qualche raggio di sole (se sarete fortunati).
Il laghetto si trova all’interno di un bel giardino dove è disponibile anche una piscina con acqua bassa per i bambini piccoli, un campo da Volley e un divertentissimo parco giochi con fondo sabbioso.
Il lago in origine era uno stagno, reso poi balneabile grazie all’installazione di un filtro in ghiaia e al lavoro di microrganismi e piante acquatiche che sostituiscono il cloro.
Per il pranzo o la merenda, all’interno del parco c’è un’area ristoro nella quale potersi fermare per consumare l’ ordinazione oppure prendere qualcosa da portare via.
Gettonatissime sono le patatine fritte che, con nostra sorpresa, oltre al sale, hanno anche una spolverata di paprika. In molte zone della Foresta nera le cucinano così; molto gustose!
Il costo per l’ingresso giornaliero al Naturena Badesee è veramente irrisorio: 3 euro per gli adulti ed 1,5 euro per i bambini. Potevamo non provare questa esperienza? Certo che no!