In questo articolo vi proponiamo un’esperienza immersiva tra le acque del Lago di Barrea.
Si tratta di un giro in canoa che coinvolge tutti i sensi (o quasi) e che regala grandi emozioni.
Tutto prende il via dalle rive di questo Lago considerato il regno dei Cervi, per poi raggiungere un luogo incantato.
L’escursione parte dal Centro Canoa Canadese sulle rive del Lago di Barrea nei pressi di Civitella Alfedena, dove ci attende Alice di WildFile Adventures per farci vivere una magnifica esperienza.
Civitella Alfedena è uno dei tre borghi che sorge sulle rive di questo lago e, insieme a Barrea e Viletta Barrea, è famosa per la presenza di numerosi cervi che spesso gironzolano indisturbati per le sue vie. Non a caso il Lago di Barrea viene definito il Regno dei Cervi.
Il lago di Barrea è un lago artificiale che si trova nel Parco Nazionale dell’Abruzzo, Lazio e Molise ed è una meta che non si può proprio perdere se ci si trova in Abruzzo.
E’ stato creato intorno agli anni ’50 quando, con la costruzione di una diga sul fiume Sangro, ha preso vita un’importante riserva idrica utilizzata anche per la produzione di energia elettrica.
Attorno alle rive del lago cresce una rigogliosa vegetazione importante per la vita della fauna locale, tra cui i meravigliosi Cervi che spesso si abbeverano proprio con la sua acqua.
L’ESCURSIONE IN CANOA
E’ possibile fare l’escursione in Canoa durante l’intera giornata, ovviamente in funzione della disponibilità delle guide, ma noi abbiamo scelto le prime ore del mattino che, essendo le meno affollate, sono ideali per godersi al meglio l’esperienza.
Alice ci ha dato appuntamento alle 8,30: il meraviglioso colore verde smeraldo del lago e l’ambiente circostante ci hanno subito fatto capire che stavamo per vivere una bellissima avventura.
Prima di metterci in acqua abbiamo dovuto espletare alcune importanti formalità come indossare i giubbotti di salvataggio e definire come disporci sulle canoe.
Nel nostro caso (2 adulti e due bambini) siamo stati divisi in questo modo: Enzo e i due bambini hanno preso una canoa mentre io (Federica) sono salita a bordo con Alice che mi ha permesso così di fare le riprese in tranquillità.
Ovviamente è stata un’eccezione alla regola perchè solitamente tutti i partecipanti all’escursione pagaiano, anche i bambini, e Alice fa da guida.
Alice ci ha fornito le indicazioni di base necessarie per poterci muovere con sufficiente disinvoltura e, una volta compreso il meccanismo della pagaiata, siamo partiti alla scoperta del lago di Barrea.
Le prime ore del mattino offrono un silenzio difficile da ritrovare nelle ore di punta. Attorno a noi solo il suono dell’acqua, del vento tra le fronde degli alberi e degli uccelli; un’atmosfera perfetta per “ricaricare le batterie!”
Avanzando con le canoe l’ambiente cambia continuamente. Inizialmente si pagaia sul lago per poi percorrere un breve tratto di fiume.
Il passaggio dal lago al fiume avviene però attraversando un luogo incantato; il Saliceto sommerso!
Si tratta di un bosco di salici che, in alcuni periodi dell’anno, viene completamente allagato permettendo così ai visitatori di muoversi con la canoa tra le piante; PAZZESCO!
Ma le emozioni non finiscono qui.
Come abbiamo detto sopra, questa zona d’Abruzzo viene chiamata Regno dei Cervi e per questo speravamo davvero di poterne incontrare almeno uno.
Per provare a fare un avvistamento, man mano che ci si addentra nel fitto del bosco è consigliato evitare di fare troppo rumore così avanzavamo piano quasi trattenendo il fiato. E poi…
All’improvviso abbiamo avvistato qualcosa tra gli alberi; era una bellissima cerva incuriosita dalla nostra esperienza e per niente spaventata.
Siamo rimasti a lungo ad osservarla e fotografarla, un bellissimo ricordo della splendida mattinata trascorsa sulle acque del lago facendo il pieno di profumi, colori e suoni della Natura Abruzzese che porteremo sempre nel cuore.
INFORMAZIONI UTILI
L’escursione è adatta davvero a tutti, anche a chi non ha mai avuto esperienze in canoa.
E’ consigliatissima soprattutto a chi ama la natura e ama stare all’aria aperta ma anche a chi vuole regalarsi un momento di relax e tranquillità.
L’uscita ha un costo di 25 euro/persona e va prenotata sul sito di WILDLIFE ADVENTURES scegliendo la data e la fascia oraria preferita.
Viene considerata un’escursione “facile” forse anche grazie alla guida di Alice pronta ad aiutare tutti e a raccontare aneddoti interessanti.
L’escursione dura circa 1,5ore anche se noi avremmo voluto restare per sempre in quell’ambiente così reale eppure così magico.
Non servono abiti tecnici ma sicuramente un abbigliamento comodo e, nelle giornate soleggiate, meglio avere un cappellino e una bottiglietta d’acqua.
Se avete pianificato una vacanza o un week-end in questa zona, non perdetevi questa esperienza, non ve ne pentirete.