Skip to main content

In questo articolo vi porteremo in giro per il Lago di Garda con i bambini per conoscere alcuni dei meravigliosi luoghi che questa zona del nord Italia ci regala.

In particolare, vi parleremo di alcuni magnifici luoghi della sponda bresciana del lago.

Lago di Garda: Residence degli Ulivi (Gaino fraz. di Toscolano Maderno)

Il lago di Garda si estende su tre province: Brescia, Verona e Trento.

Il nostro viaggio partirà dalla sponda Bresciana, quella più vicina a dove abitiamo (Bergamo) e che abbiamo scelto come base d’appoggio per le nostre escursioni.
Alloggiamo infatti a Gaino, frazione del comune di Toscolano Maderno al “Residence degli Ulivi“.

Lago di Garda con i bambini: residence degli uliviIl Residence degli Ulivi è un complesso di abitazioni private, alcune delle quali però vengono affittate ai turisti.

Immerso nel verde degli ulivi, dispone di 2 bellissime piscine all’aperto, un piccolo parco giochi, un campo da calcio, un campo per giocare a bocce, ping-pong, biliardino. E soprattutto… una vista meravigliosa del lago e dei monti del Parco Regionale dell’Alto Garda.

 

Residence degli Ulivi è un luogo ideale sia per i bambini, che potranno giocare in liberà, che per i genitori. Un’oasi di pace e relax anche grazie al clima fresco e ventilato

Lago di Garda con i bambini: le spiagge di Toscolano Maderno

Le acque cristalline del lago di Garda offrono moltissime possibilità di rinfrescarsi durante le calde giornate estive. Sotto troverete alcune delle spiagge di Toscolano Maderno dove abbiamo trascorso bellissimi momenti facendo tuffi rinfrescanti e divertenti.

Attenzione! Le spiagge qui sono di ghiaia e sassi pertanto è consigliabile avere con se le scarpette per l’acqua che rendono l’accesso al lago più semplice.
Prestate inoltre attenzione ai bimbi piccoli o che non sanno nuotare perchè il fondale diventa profondo molto rapidamente.

SPIAGGIA LIDO DEGLI ULIVI

E’ una spiaggia di ghiaia e prato con un acqua così cristallina che viene subito voglia di farsi un bel bagno.

Lago di Garda con i bambini: spiaggia degli ulivi

La spiaggia è libera ma vi è la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini per stare più comodi.
Sulla spiaggia sono presenti un chiosco e un ristorante. Nelle vicinanze troverete anche un bel parco giochi per bambini e una palestra a cielo aperto disponibile per tutti.

SPIAGGIA LIDO AZZURRO
Per chi ha nostalgia della sabbia, a Toscolano troverete anche quella.

Lago di Garda con i bambini: lido azzurro

Al Lido Azzurro potrete comodamente rilassarvi sotto l’ ombrellone con i piedi nella sabbia soffice.
Lido Azzurro è una spiaggia a pagamento con tutte le comodità di cui abbiamo bisogno: bar, ristorante, cabine, servizi igienici, docce ecc. L’accesso al lago è comunque di ghiaia e sassi.

In alta stagione conviene telefonare per prenotare un ombrellone, soprattutto se si desidera stare nelle prime file più ventilate.

Il ristorante del Lido offre la possibilità di fare un pasto veloce o di sedervi comodamente e assaporare un’ottima pizza o del pesce accompagnato da buon vino.

Lago di Garda con i bambini: Lido Azzurro, i cigni
Un’ottima alternativa al ristorante del Lido, a pochi passi dalla spiaggia, è il Ciringhito dove potrete degustare, tra le altre cose, anche i suoi ottimi Hamburger.
Noi vi consigliamo il CiriBurger, super farcito, super gustoso!

Nel mese di Agosto i tempi d’attesa possono essere un po’ lunghi ma in vacanza possiamo prendere la vita con un po’ più di calma. Il Ciringhito è aperto anche di sera con appuntamenti molto carini di musica live.

 

 

SPIAGGIA LA BENELLA

Si trova all’inizio di Toscolano Maderno e, forse perché non ha un comodo parcheggio nelle vicinanze, non è molto frequentata.
Per raggiungerla si deve  parcheggiare vicino al bar Carta Bianca, in un parcheggio a pagamento, e percorrere un piccolo tratto a piedi fino alla fine della camminata.

La Benella però è una vera chicca… paesaggisticamente parlando!

Lago di Garda con i bambini: la Benella

Alle sue spalle c’è anche un piccolo parco dove potrete ripararvi dai raggi del sole.

Lago di Garda con i bambini: la Benella, pineta

 

SPIAGGIA RIVA GRANDA

Si trova nelle vicinanze della cartiera, la fabbrica tutt’oggi funzionante. La spiaggia è di ghiaia e sassi bianchi e offre una bella vista sul porticciolo di Toscolano. Alle sue spalle, oltre agli ulivi che offrono un po’ di ombra nelle calde giornate di sole, ci sono gli scavi della Villa Romana visitabili durante il fine settimana dalle 10.00 alle 18.00.

Lago di Garda con i bambini: Riva Granda

 

 

Oltre a queste spiagge, potrete fermarvi in ogni punto libero che troverete camminando sul lungo lago, stendere un telo e rilassarvi.

Non vi resta che scegliere quello che più si adatta a voi e… buon bagno!

 

Lago di Garda con i bambini: Villa Bissiniga

Lago di Garda con i bambini: Villa Bissiniga

Non ci spostiamo molto da Toscolano Maderno, siamo a Renzano, sopra Salò (BS).
All’agriturismo Villa Bissiniga https://www.villabissiniga.com/it/ potrete trascorrere una giornata di puro relax avvolti nel verde, coccolati dal venticello, dal profumo delle piante aromatiche e dal canto delle cicale.
La vera chicca qui però è la Bio piscina che, al contrario delle piscine tradizionali, non utilizza sostanze chimiche per la depurazione dell’acqua lasciando alle piante acquatiche questo compito.

Sentirete sulla pelle la differenza. Da provare!

L’ambiente è davvero rilassante ma non preoccupatevi, anche i bambini non si annoieranno… parola di mamma😄Lago di Garda con i bambini: Villa Bissiniga

Il parco di Villa Bissiniga è aperto anche a chi non soggiorna nell’agriturismo. E’ necessario però prenotare in quanto è concesso l’ingresso ad un numero massimo di 50 persone.

Per il pranzo, un aperitivo o la merenda non preoccupatevi, l’agriturismo penserà anche a questo. A disposizione abbondanti e deliziosi piatti ben curati da consumare nel parco della villa all’ombra degli alberi.

In settimana l’ingresso ha un costo di 10 euro per gli adulti e 5 per i bambini (pranzo escluso) mentre nel we (ma noi non lo abbiamo testato) ha un costo di 30 euro con buffet incluso.

Lago di Garda con i bambini: Bissiniga, divertimento

Lago di Garda con i bambini: Isola di San Biagio o Isola dei Conigli

Siamo a Manerba del Garba (BS) alla scoperta dell’ ISOLA DI SAN BIAGIO conosciuta anche come Isola dei conigli.
L’isola si raggiunge con un taxi boat che parte da Porto Torchio (Manerba) ma, quando il livello dell’ acqua si abbassa, come accade spesso in estate. Si può raggiungere anche camminando su una lingua di terra che collega il Porto all’ Isola.

Lago di Garda con i bambini: isola dei conigli, lingua di terra

L’accesso all’ Isola è gratuito ma, se si vuole usufruire dell’ area attrezzata con sdraio, servizi igienici e bar, si paga 5 euro. Il bar è comunque accessibile anche senza pagare l’ingresso.
L’isola è chiamata anche “dei conigli” perché un tempo era abitata da tanti simpatici coniglietti che i bimbi speravano di i

Lago di Garda con i bambini: isola dei conigli, atollo

ncontrare. In realtà non ne abbiamo visto nemmeno uno ma la giornata è stata comunque una continua scoperta.
Questo “atollo”, davvero molto piccolo, può essere visitato facilmente e, complice lo straordinario basso livello del lago di quest’anno, ha portato alla luce scorci di natura meravigliosi.

Lago di Garda con i bambini: isola dei conigli, spiaggia di roccia

Inoltre, la gradevole temperatura dell’acqua, ci ha regalato fantastici bagni e i bambini si sono divertiti a tuffarsi dal pontile.

Lago di Garda con i bambini: isola dei conigli, tuffi

 

Lago di Garda con i bambini: Limone del Garda

Lago di Garda con i bambini: Limone del Garda

Ci troviamo ancora sulla sponda Bresciana del lago ma Limone è l’ultimo paese della provincia proprio al confine con il Trentino. Si pensa infatti che il nome di questo paese derivi dalla parola “limen” che significa confine. Oggi Limone è una della località turistiche più frequentate della sponda Bresciana.
Visitare questo paese significa passeggiare senza meta tra le sue viuzze e farsi stupire per quanto ogni angolo vi sembrerà unico e meraviglioso: il caratteristico porticciolo, il centro storico con un susseguirsi di saliscendi che portano a terrazze con viste meravigliose, le sue case colorate adornate accuratamente con fiori e le sue botteghe artigianali.

Limone oggi è famoso per il suo olio d’oliva, per la longevità della sua popolazione (una dozzina di abitanti, su circa un migliaio che vi abitano, ha superato i 100 anni) ma soprattutto per le sue limonaie. Complice il clima mite di queste zone infatti, dal Rinascimento le limonaie divennero importantissime per la produzione di limoni (e agrumi in genere) da esportare in Austria e Germania.
Oggi il commercio di agrumi da queste zone non esiste più ma molte limonaie sono rimaste ed alcune sono anche visitabili.

Per la particolarità delle loro strutture, possono essere considerate dei veri musei a cielo aperto.Noi abbiamo visitato la Limona del Castel che si trova proprio nel centro di Limonehttps://www.visitlimonesulgarda.com/it/musei-limone-garda.htmhttps://www.visitlimonesulgarda.com/it/musei-limone-garda.htm

Lago di Garda con i bambini: limonaie

Il biglietto costa 2 euro per gli adulti e 1 euro per i bambini… davvero pochissimo e vi assicuriamo che ne vale la pena!

Un’ altra delle cose che non potete assolutamente perdere se vi trovate qui, è un giro sulla pista ciclopedonale sospesa sul Garda con tratti che sporgono direttamente sul lago. Per ora la parte accessibile arriva fino al confine con il Trentino; il tratto è abbastanza breve da poter essere percorso tranquillamente anche a piedi con i bambini.Lago di Garda con i bambini: ciclabile sul lago

Sulla pista non ci sono punti di ristoro ed è completamente esposta al sole… non dimenticate le scorte d acqua.

In prossimità della partenza della pista non vi sono parcheggi, conviene quindi lasciare l’auto in uno dei parcheggi che si trovano all’ingresso dell’area pedonale di Limone e raggiungere poi  la ciclopedonale.
1 – Con le bici (proprie o noleggiabili a Limone). Attenzione, dal parcheggio alla ciclopedonale la strada è piuttosto in salita. Se viaggiate con i bimbi valutate bene questa scelta.
2 – Con un servizio navetta, se invece pensate di percorrere la ciclopedonale a piedi. La navetta parte proprio dal parcheggio all’ingresso di Limone ed il biglietto è acquistabile all’infopoint. Sono disponibili due tipologie di navetta: il classico pulmino o  il più divertente TUC TUC che sicuramente piacerà molto ai bimbi.

Lago di Garda con i bambini: tuc tuc

Una volta terminata la vostra camminata, potrete chiamare l’autista che vi ha accompagnati (troverete i numeri su un cartello all’inizio della passeggiata) e farvi riportare nel centro di Limone. E’ un servizio davvero comodo e con prezzi accessibili.

 

Lago di Garda con i bambini: Cecina di Toscolano Maderno

Cecina è un borgo suggestivo caratterizzato da vicoli stretti, antichi archi e case in pietra.

Se decidete di visitare questo piccolo paese, vi consigliamo di lasciare l’auto al parcheggio che, arrivando da Toscolano, troverete all’inizio del paese e di percorrere a piedi i vicoletti alla ricerca di scorci panoramici sul lago di Garda.

Lago di Garda con i bambini: Cecina

Nel mese di agosto è sicuramente un’ alternativa per staccare dal caos dei centri affollatissimi del lago. Se potete fermarvi a cena alla Trattoria LA SOSTA per assaporare i buoni cibi della tradizione.

 

Conoscete i capperi Gardesani?

Lago di Garda con i bambini: pianta di capperoCrescono spontaneamente nelle zone del Parco Alto Garda Bresciano e sono celebrati fin dal 500. Si trovano in grandi e bellissimi cespugli sui muri a secco delle limonaie e degli uliveti, hanno un fiore meraviglioso e un profumo inteso di mediterraneo.

Qui a Cecina abbondano e allora perchè non passare un pomeriggio diverso dal solito raccogliendone qualche manciata da conservare poi sotto sale? Porteremo a casa un po’ del profumo del lago che rallegrerà ne fredde giornate invernali.

 

Lago di Garda con i bambini: Giardino Botanico Fonfazione Andre’ Heller

Nulla è più figlio dell’arte di un giardino

È una delle frasi che troviamo scritte sulle panchine all’interno del GIARDINO BOTANICO FONDAZIONE ANDRĖ HELLER https://hellergarden.com/it/a Gardone Riviera (BS).

Lago di Garda con i bambini: fondazione Heller

Il giardino infatti è un connubio perfetto tra meravigliose piante provenienti da tutto il mondo e  opere d’arte davvero particolari che i fondatori portano qui dai loro viaggi.

Lago di Garda con i bambini: Fondazione Heller, un opera d'arte
Prendetevi un po’ di tempo per visitare questo parco fatto di un’ intersecata rete di vialetti tutti da scoprire. Noi ci siamo stati una mattina dopo un temporale e le goccioline di pioggia sulle foglie ha reso questo posto davvero magico.
Se potete date ai bimbi una macchina fotografica e si trasformeranno in piccoli esploratori curiosi di scoprire ogni angolo. Nel giardino è presente anche un piccolo chiosco dove fermarsi per un caffè o un sandwich veloce prima di proseguire con la visita.

 

Lago di Garda con i bambini: strada della Forra

Lago di Garda con i bambini: strada della forra

Sir Winston Churchill l’aveva definita l’ottava meraviglia del mondo.

Eccessivo? Non saprei! Quello che so è che è una strada davvero scenografica a tutte le ore anche grazie alle illuminazioni che sono state installate lungo il percorso. Provate quindi a percorrerla con la luce del sole ma anche al chiarore della luna e fateci sapere quale versione preferite.

Lago di Garda con i bambini: strada della Forra, uno scorcio

La strada della Forra si può percorrere con qualsiasi mezzo, anche a piedi.
Noi ci siamo andati in macchina partendo dalla statale Gardesana per raggiungere poi Pieve di Tremosine.
Vi consigliamo però di percorrere almeno l’ultimo pezzetto di questa meravigliosa strada a piedi, al buio e partendo da Pieve di Tremosine. Questo tratto, soprattutto di notte, regala uno spettacolo veramente eccezionale!!!

PIEVE DI TREMOSINE

Cosa vedere?
Pieve di Tremosine è un paesino arroccato a 423m sul livello del mare.

Grazie alla bellezza dei suoi vicoli, delle case e dei balconi, è oggi considerato uno dei BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA. Da non perdere!

Lago di Garda con i bambini: Tremosine

Il tour del borgo parte da Piazza Marconi alla ricerca del primo punto di interesse, la “scala tonda” dove amava sedersi Arturo Cozzaglio un personaggio del paese a cui si devono numerosi studi e ricerche e che amava appunto definirsi “Arturo della scala tonda”.
A fianco a questa scala così particolare, troviamo anche la sagoma del personaggio e la sua storia.

Altro punto di interesse a Pieve di Tremosine sono i “Balconi sul Lago“. Passeggiando per il borgo troverete i cartelli turistici che vi porteranno ad un punto panoramico pubblico, quello che si trova nei pressi del Ristorante Miralago… la vista è strepitosa. Se però volete ancora in più, dovete raggiungere l’Hotel Paradiso dove si trova la “Terrazza del Brivido“, uno sbalzo sul Garda di 400m che fa venire davvero i brividi ma che dona una vista mozzafiato. La Terrazza del Brivido non è pubblica pertanto, per accedervi, dovrete consumare un aperitivo o fermarvi a cena al ristorante.

Molto interessante è anche il lavatoio pubblico costruito  dopo il 1933 con la con l’aiuto dei cittadini di Pieve disposti a fornire parte della manodopera necessaria. Collocato in un luogo favorevole e costruito in pietra e cemento armato, il lavatoio era coperto e venne dotato di ben dieci coppie di vasche che permettevano sia di lavare che di risciacquare la biancheria, di una grande vasca per lavare le lenzuola e di appositi cavalletti dove appoggiare la biancheria lavata; una vera innovazione per l’epoca.

Dove mangiare?
A Pieve di Tremosine troverete tantissimi ristorantini molto curati. Noi però, per la cena, abbiamo deciso di proseguire ancora un po’ con l’auto ed arriverete ad un agriturismo L’ALPE DEL GARDA https://www.alpedelgarda.it/it/che offre molti piatti della tradizione, molti dei quali a base di formaggi. Ve lo consigliamo assolutamente!

Organizzandosi per tempo si può anche assistere alla produzione della famosa e squisita formaggella di Tremosine e magari acquistarne una bella forma.

 

Lago di Garda con i bambini: Valle delle cartiere di Toscolano Maderno

Lago di Garda con i bambini: museo della carta

Il fiume Toscolano è sempre stato un’importante risorsa per quest’area  e le sue acque, perfette per produrre carta di altissima qualità, hanno fatto sì che nel 1381 nascessero le prime cartiere proprio lungo i suoi argini. La produzione di carta  aumentò nel tempo e si conta che a Toscolano, nel 1860, ci fossero più di 50 cartiere, oggi purtroppo tutte scomparse.
Lo abbiamo scoperto durante la visita al MUSEO DELLA CARTA insieme a tantissime altre curiosità. Non vi racconto altro anche perché non saprei fare meglio della nostra guida… davvero preparatissima.

Se poi avrete la fortuna di incontrare il sig. Umberto, volontario al Museo della carta, che ha vissuto veramente la fabbrica, potrete ascoltare tanti aneddoti divertenti su ciò che accadeva durante le giornate di lavoro nelle cartiere. L’ingresso al museo è veramente economico (5 euro i bambini e 7 gli adulti) e comprende una visita guidata durante la quale i bambini hanno potuto sperimentare alcune delle macchine utilizzate in passato per la produzione della carta.

Allo shop del museo abbiamo anche acquistato due splendidi libri per bambini scritti da Lisa Cervigni e illustrati da Marco Bonatti: “Gatto” e “All’insegna della sirena“. Sono due racconti che mescolano fatti realmente accaduti con la fantasia permettendoci così di ripercorrere la storia della cartiere di Toscolano Maderno. Alla fine di ogni racconto viene poi spiegato cosa c’è di vero nella storia. E’ stato magico leggerli una volta ritornati a Bergamo, ai bambini sono piaciuti moltissimo; ve li consiglio!
Per un pranzo o una merenda immersi nella storia esiste anche la possibilità di fermarsi al BAR DEL MUSEO. I bambini sono letteralmente impazziti per il loro ICE CHOCOLATE.

Una pausa rigenerante prima di partire per una camminata nella VALLE DELLE CARTIERE dove potrete visitarne alcuni resti. Purtroppo, a causa di una frana, non è possibile camminare per l’ intero percorso ma ne vale comunque la pena.

CI CREDETE SE VI DICIAMO CHE ABBIAMO VISTO UNA PIANTA CARNIVORA? Lago di Garda con i bambini: Pianta carnivora

Si tratta della Pinguicula Vulgaris che credo sia una delle poche piante carnivore che crescono spontaneamente nei nostri ambienti.

Noi purtroppo non l’abbiamo vista fiorita, dicono che sia molto bella.

 

Lago di Garda con i bambini: torta di Maderno alla panetteria Parolini

Se soggiornate a Toscolano Maderno e dintorni o se vi trovate a passare, non dimenticatevi di fare un salto alla Panetteria Parolini, storico panificio di Maderno diventato famoso grazie alla produzione della Torta di Maderno

Lago di Garda con i bambini: Panetteria Parolini.

 

La panetteria si trova in una via molto caratteristica di Maderno e precisamente in Via Benamati, 56, ma tranquilli, per trovarla non vi servirà il navigatore, basterà seguire il profumo di dolci nell’aria. Ad accogliervi troverete il proprietario Giovanni o la moglie, due persone gentilissime e molto umili anche se sono i creatori della Torta di Maderno che ha reso famosa la loro panetteria. Non aspettatevi una vasta scelta di prodotti.
Oltre al pane qui troverete la Torta di Maderno e la Torta alle rose ma sono talmente buone e gustose che non desidererete altro. La Torta di Maderno è una frolla soffice con un cuore di crema pasticcera al limone.

Lago di Garda con i bambini: Torta alle rose

Il dolce alle rose è tipico della cucina mantovana e bresciana, è realizzata con pasta lievitata ricca di burro e zucchero che viene arrotolata e disposta nella teglia assumendo la caratteristica forma di un cesto di boccioli di rose.

La Torta alle rose piace molto ai bambini che adorano staccare i boccioli di rosa per poi divorarli letteralmente ritrovandosi con tutto il faccino pieno di zucchero.
DOLCISSIMI!

Se siete amanti dei dolci non potete assolutamente perdervi queste specialità locali.

 

Lago di Garda con i bambini: Panspiedo

PAN SPIEDO è un food truck molto particolare che ha inserito alcune delle specialità culinarie bresciane in un panino.

Lago di Garda con i bambini: Panspiedo

Alcuni esempi?
PanSPIEDO: sofficissimo pane arabo pienissimo di carne e patate dello spiedo bresciano.

Sapete cosa è lo spiedo Bresciano? Sono tagli particolari di carne intervallati da salvia e patate, cotte allo spiedo per diverse ore  e irrorate costantemente con burro fuso.

Si ottiene così una carne saporita e succosissima. UHMMMMMM😋😋😋

Lago di Garda con i bambini: Panspiedo il panino

PanCAPŪ: pane arabo con fagottini di verza ripieni di carne (i capú appunto). Una delizia!

Da Panspiedo potrete trovare anche tantissimi altri panini  o generose porzioni di spiedo con polenta.

 

Lago di Garda con i bambini: altre cose da fare

Il lago di Garda è una continua scoperta.

Per visitare anche altri luoghi che si affacciano su questo meraviglioso lago, vi consigliamo di dare un’occhiata anche a questi articoli:

TERME CON I BAMBINI: LAGO DI GARDA