Skip to main content

In un’epoca in cui la tecnologia ci allontana spesso dalle cose vere, trovare il tempo per riconnetterci con la natura è fondamentale.

Camminare a piedi nudi nel bosco è un’esperienza insolita che ci rimette in contatto con noi stessi.

Nel Nord Europa esistono diversi parchi che consentono di praticare questa attività; noi siamo stati al Barfuss Park in Germania

Oggi ci attende un’avventura davvero molto particolare; percorreremo un tratto nella Foresta Nera camminando a piedi nudi.

Varie volte abbiamo letto che camminare a piedi nudi fa bene al corpo e all’anima. Pare infatti che questa pratica svolga un’azione molto simile a quella che si può ottenere con una seduta di riflessologia plantare riducendo la pressione sanguinea e l’infiammazione dell’organismo e aiutando a combattere lo stress.

In realtà abbiamo organizzato la nostra mattinata al Barfuss Park perchè l’idea di fare un’intera passeggiata a piedi nudi ci divertiva davvero molto.

Il Barfuss Park si trova a Dornstetten, a circa 1 ora d’auto da Baden-Baden, in Germania.

Si tratta di una bellissima passeggiata di 2,4 km da affrontare a completamente a piedi nudi.

Il percorso inizia con una zona di armadietti gialli dove, al costo di 1 euro, si possono depositare le scarpe.

Seguendo poi i cartelli con i grandi piedoni colorati, ci si immette su un vero e proprio sentiero fatto di superfici sempre differenti, intervallate da morbida pacciamatura di corteccia per rendere piacevole la passeggiata.

Ma con cosa vi dovrete confrontare?  Troverete ghiaia, sassi, acqua, sabbia, pietre, terra, tappeti elastici, tronchi, legno, VETRI ecc..

Sì avete capito bene, dovrete camminare sui vetri; avrete il coraggio di farlo?

Lungo il percorso si trovano anche alcune stazioni gioco veramente ben fatte e con le quali i bambini si divertiranno tantissimo.

La passeggiata al  Barfuss Park è un piacevole modo per staccarsi dalla realtà ascoltando solo sé stessi ed i suoni della natura.

Noi, per tutta la passeggiata, siamo stati accompagnati dallo stridere di un meraviglioso falco che volava alto nel cielo sopra di noi.

Il percorso ad anello dura circa 1 ora e, alla fine, si ritorna agli armadietti dove sarà possibile lavarsi i piedi e, purtroppo, rimettersi le scarpe.

Vi consigliamo di portare salviette per asciugarsi i piedi dopo averli lavati e, se avete bambini, anche abiti di ricambio. La stazione del fango è gettonatissima tra i più piccoli ma essendo molto scivolosa, li trasforma spesso in piccoli omini di terra.

La camminata non è adatta ai passeggini, anche se ne abbiamo incontrati alcuni. Può essere ovviamente affrontata anche con le scarpe (anche se noi ve lo sconsigliamo) e si possono saltare le superfici che non ci sentiamo di affrontare.

Dopo la passeggiata a piedi nudi ci si può fermare al parco per il pranzo; c’è un chiosco ma anche un’area pic-nic con barbecue a disposizione degli ospiti (naturalmente dovrete procurarvi carbone e carne). Se poi la giornata lo consente ci si può anche divertire nell’area con i giochi d’acqua.

E tutto questo, immaginate un po’… Gratis! Il parco chiede solo un’offerta, se ve la sentite, per continuare a mantenere quest’area in buone condizioni.

Per raggiungere il parco impostate il navigatore per Silberwaldstraße. Qui troverete un parcheggio a pagamento al costo di circa 4euro per 3 ore; tempo più che sufficiente per visitare il parco.

Se vorrete fermarvi a fare un barbecue, pagherete 0,50 euro per ogni ora di parcheggio aggiuntiva.

Se tutti i posti auto in Silberwaldstraße saranno occupati, cercate a Mühlweg (72280 Dornstetten-Hallwangen).

Il Barfuss Park è aperto tutti i giorni, da maggio ad ottobre, dalle 9 alle 20.

I cani non sono ammessi per non disturbare la fauna locale.

 

E dopo una bella camminata a piedi nudi nel bosco, cosa c’è di meglio di un po’ di relax alle terme.

Da Dornstetten ci dirigiamo quindi a Baden-Baden, nota per le sue acque termali che nascono a 2000m di profondità e che, durante il loro percorso attraverso le viscere della terra, si arricchiscono di moltissimi sali minerali che le conferiscono proprietà curative soprattutto per le malattie cardio-vascolari e respiratorie.

Le proprietà curative dell’acqua di questa cittadina, sono note fin dai tempi dei Romani ma fu tra l ‘800 e il ‘900 che divennero famose soprattutto tra i regnanti e le persone appartenenti all’alta società che sceglievano spesso Baden-Baden come meta per la loro villeggiatura.

Oggi in città ci sono 2 centri termali molto rinomati: Friedrichsbad e Caracalla Therme.

Il Friedrichsbad risale a 125 anni fa e fonde la cultura balneare romana con quella irlandese il tutto all’interno di un’ambientazione meravigliosa.

Ci si può accedere solo dopo aver compiuto 14 anni e per questo motivo, non abbiamo potuto visitarle.

Le Terme di Caracalla sono invece una struttura più moderna che si trova proprio nel centro di Baden-Baden.

Il centro termale è diviso su due piani: il primo dedicato alle piscine termali e accessibile dai 7 anni di età (ovviamente accompagnati da un genitore), mentre il secondo dedicato alle saune e accessibile dai 14 anni di età (sempre accompagnati da un genitore).

Per ovvi motivi, noi ci siamo concentrati sull’area piscine termali che, a sua volta, presenta un’area interna ed una esterna circondata da un bellissimo solarium su prato dove, se il tempo lo permette, ci si può fermare per godere dei caldi raggi di sole.

La piscina interna ha una temperatura di circa 34°C ed è coperta da una elegante cupola che ricorda molto quella di un tempio.

Nelle vasche si trovano molti getti per l’idromassaggio in grado di rilassare tutti i muscoli del nostro corpo.

Sempre nella parte interna è presente anche la “grotta d’acqua calda e fredda” basata sul principio scoperto da Kneipp secondo cui, alternando bagni d’acqua calda (38°C) e di acqua fredda (18°C), si stimola la circolazione ed il metabolismo.

Altre due stanze che si devono assolutamente testare sono il bagno turco  e la sala per l’inalazione di acqua salata con proprietà antiinfiammatorie sulle mucose.

All’esterno si trovano invece due piscine in marmo, una a 32°C (piscina grande) e una a 35°C (piscina piccola).

Nelle piscine sono presenti idromassaggi a 38°C, lettini e poltrone a bolle, getti d’acqua, cascate e, il preferito dai bambini, un fiume con corrente d’acqua nel quale farsi trasportare.

Terme di Caracalla: informazioni utili

  • Le terme di Caracalla sono generalmente aperte tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00
  • Si può acquistare un biglietto per 2 ore (19 euro), per 3 ore (23 euro) o giornaliero (31 euro). Per l’area saune va acquistato un upgrade ma ricordatevi che l’accesso è consentito solo dai 14 anni e accompagnati
  • Vi consigliamo di portare salvietta e accappatoio. Questi possono essere noleggiati anche all’ingresso ma ad un costo di 6 euro + 15 euro di cauzione
  • Le Terme di Caracalla si trovano in Römerplatz 1 a Baden-Baden. Esiste un parcheggio della piscina con accesso diretto alle Terme. Per trovarlo impostate il navigatore per Rotenbachtalstraße 5 e seguite l’ingresso BÄDERGARAGE. Il parcheggio è aperto dalle 7.00 alle 22.00 e, consegnando il ticket alle biglietterie delle terme, avrete diritto a tariffe agevolate.
  • Se il parcheggio dovesse essere occupato (250 posti disponibili), di fronte alle terme esistono altri parcheggi coperti a pagamento.
  • All’interno delle terme è vietato consumare cibi. Esiste però un ristorante nell’area piscine e un bar nell’area saune.