Skip to main content

Desiderate fare un tuffo in un’ acqua limpida color smeraldo che vi faccia ricordare luoghi esotici ma non volete spendere una fortuna?

In provincia di Brescia potrete trovare ciò che fa al caso vostro!

Non ci credete? Seguiteci!

Beh forse abbiamo esagerato un po’ ma sulle sponde del Lago d’Iseo esiste un piccolo borgo che nasconde una caletta dall’aspetto esotico.

Si tratta del borgo di Marone sulle cui sponde è incastonata la “Piccola Tahiti“.

La “Piccola Tahiti” è una spiaggia così chiamata perchè, il contrasto tra i sassi bianchi, le acque limpide e il verde delle montagne circostanti, ricorda la bellissima isola della Polinesia Francese.

La spiaggia è libera e, a differenza di molte calette che si trovano sparse per la nostra bella Italia, è anche facilmente raggiungibile.

Questo, se da un lato è un vantaggio soprattutto quando si viaggia con i bambini, dall’altro fa sì che nei caldi week-end estivi si rischi l’accalcamento.

Molti turisti infatti si riversano sul suo prato verde attirati dalla bellezza di questo luogo e dalla voglia di farsi un bel bagno!

Se possibile quindi, vi suggeriamo di visitare  questo gioiello della natura in periodi più tranquilli.

La spiaggia  “Piccola Tahiti” è ideale anche per i bambini perchè, a differenza della maggior parte dei laghi, qui l’arenile degrada dolcemente.

La presenza di un torrente di montagna che si getta nel lago però, fa sì che la porzione di acqua di fronte al prato sia praticamente  gelida.

Basta comunque spostarsi leggermente per trovare un’acqua con una temperatura davvero ottima!

Come raggiungere la Piccola Tahiti e info utili

Abbiamo detto che la spiaggia Piccola Tahiti è facilmente raggiungibile ma vediamo come!

Per raggiungere la spiaggia basta impostare il navigatore su “Piccola Tahiti – Marone”.

La spiaggia si trova all’interno di un parco in prossimità della biblioteca dove c’è anche un comodo parcheggio per le auto.

Il parcheggio non è molto capiente pertanto, se non doveste trovare posto qui,  lungo la strada principale ne potrete trovare altri.

Lasciata la macchina (supponiamo al parcheggio della biblioteca), seguite la strada principale verso destra (lasciandovi il parcheggio alle spalle).

Ad un certo punto, sempre sulla destra,  troverete una via; seguitela e arriverete velocemente alla spiaggia.

Il parco è aperto dalle 9.30 alle 19.30; non ci si può fermare per un bagno notturno ma vi consigliamo di fermarvi fino alla chiusura per assistere al tramonto che qui è veramente romantico!

altre info utili…

  • nella spiaggia non ci sono bar o ristoranti; munitevi di tutto l’occorrente prima di arrivare
  • portate le scarpette da scoglio; come per tutti i laghi il fondale è sassoso
  • in spiaggia si possono portare animali ma come sempre, abbiate cura di raccogliere i loro bisognini

Piccola Tahiti, dove mangiare

Se dopo una bella giornata al lago vi dovesse venire un’improvvisa voglia di pesce fritto, abbiamo la soluzione che fa per voi.

A soli 4 minuti d’auto o con una bella passeggiata di circa mezz’ora costeggiando il lago, si trova PICCIOLI.

PICCIOLI è un FOOD TRACK che esiste da ben 40 anni; una vera istituzione per tutti quelli che si trovano a Marone e dintorni o che fanno un bel giro del lago.

PICCIOLI prepara prevalentemente pesce fritto, di lago e di mare, ma non manca una buona scelta di golosità a base di pollo, patatine fritte ecc.

Arrivati sul posto la prima cosa da fare è scegliere il pesce che desiderate consumare; vi verrà assegnato un numero che verrà chiamato non appena il pesce sarà pronto.

Potrete consumare il pesce ben caldo sul posto o portarlo via e consumarlo magari in spiaggia.

Noi abbiamo deciso di fermarci nella terrazza che è stata posizionata vicino al Track.

La terrazza è molto originale, con tavoli costruiti all’interno di barche che si affacciano sul lago.

Cosa volere di più di una bella porzione di gustoso pesce fritto e una birretta osservando il placido lago della sera…..

PICCIOLI è aperto tutti i giorni dalle 9.30 ma gli orari potrebbero cambiare in bassa stagione; verificateli prima di andarci!