Skip to main content

Quanti di voi hanno sognato, almeno una volta nella vita, di essere uno scoiattolo e di guardare l’orizzonte dalle cime di un albero altissimo?

Beh, in Germania questo si può fare!

No, non vi stiamo convincendo ad arrampicarvi su un albero ma a visitare il Baumwipfelpfad, un luogo con un nome un po’ difficile da pronunciare che significa “Sentiero sulle cime degli alberi“.

Il Baumwipfelpfad si trova a Bad Wildbad, nel Parco Naturale della Foresta Nera e, dai suoi 40m d’altezza, offre una vista unica sulla foresta.

L’avventura prende vita subito dopo la biglietteria quando si inizia a passeggiare su una passerella in legno costruita a circa 20m d’altezza.

Lungo le passerelle si trovano molte stazioni interattive attraverso le quali apprendere nozioni sulla flora e la fauna della Foresta Nera. Ci sono anche alcuni tratti di percorso che ci piace definire “più avventurosi”; sono super amati dai bambini ma possono essere tranquillamente bypassati da chi non se la sente di percorrerli.

Questo primo tratto del percorso ha una durata di circa 15/20minuti e, in men che non si dica, ci si trova di fronte a lei, “la torre d’osservazione“!

Si tratta di una struttura in legno alta 40m dalla particolare forma a bicchiere che si integra perfettamente con l’ambiente circostante.

La torre è stata realizzata con una forma a spirale e con una pendenza massima del 6% il che garantisce che si riesca a raggiungere la piattaforma più alta, senza quasi rendersene conto.

Se come me soffrite di vertigini, vi posso dire che, quasi fino al livello più alto della torre, non si avvertono grandi fastidi.

Una volta arrivati in alto però, le vertigini si fanno un po’ sentire ma, visti i panorami impagabili che si possono osservare da queste altezze, vale la pena farsi coraggio.

La distesa di alberi sembrerà un mare verde scuro ed è qui che si capisce davvero perchè si chiama “Foresta Nera”.

La struttura è aperta tutto l’anno, anche con la pioggia. Per motivi di sicurezza, viene chiusa solo in caso di forti temporali con pericolose raffiche di vento. In ogni caso, se possibile, vi consigliamo di visitare il Baumwipfelpfad durante una giornata limpida per godere appieno delle viste e dei panorami che regala.

Per la discesa ci sono due opzioni: ripercorrere la spirale oppure lanciarsi da uno scivolo lungo 55m.

Noi ovviamente abbiamo scelto lo scivolo. La discesa ha un costo di 2euro ed è davvero emozionante.

Lo scivolo è accessibile solo dai bambini con più di 6anni.

Baumwipfelpfad: informazioni utili

  • L’esperienza al Baumwipfelpfad è adatta a tutti. Le passerelle possono essere percorse anche con passeggini e carrozzine e non richiedono l’uso di scarpe da trekking che sono però necessarie se si decide di passeggiare nei boschi limitrofi alla struttura.
  • Il costo del biglietto d’ingresso al Baumwipfelpfad va da circa 10,50 euro (6 a 14 anni) a 12,50euro (adulti) ma ci sono anche biglietti famiglia (a partire da 29 euro).
  • Il biglietto d’ingresso vale solo per una visita. Una volta scesi dalla torre infatti, si deve uscire dalla struttura e, se si desidera rientrare, si deve acquistare un altro biglietto.
  • Esistono anche pass annuali
  • Baumwipfelpfad può essere raggiunto direttamente in auto. Ci sono un paio di parcheggi a pagamento in prossimità del parco; uno è praticamente di fronte all’ingresso del parco mentre l’altro è un po’ più in basso e va considerata una breve camminata in salita per raggiungerlo. Nei giorni festivi viene suggerito di parcheggiare a Bad Wildbad e raggiungere il monte con la funivia estiva. Noi abbiamo deciso di salire in auto e abbiamo trovato una bella fila in attesa di un parcheggio. Abbiamo aspettato circa mezz’ora ma poi, fortunatamente, abbiamo avuto il parcheggio vicino al parco.
  • Gli orari di apertura del Baumwipfelpfad variano a seconda del periodo dell’anno. Consultate il sito per conoscerli.
  • Per tutte le altre informazioni vi consigliamo di consultare il sito ufficiale Treetop Walk Foresta Nera – Spazio per un cambio di prospettiva (treetop-walks.com)

Ma in Germania non esiste un solo “sentiero sugli alberi”. Sparse per il Paese ci sono altre strutture simili, moderne, spettacolari ma sempre ben integrate con l’ambiente.

Se volete conoscerle tutte consultate questo sito Welcome to our Treetop Walks by Erlebnis Akademie AG! (treetop-walks.com)