Nel cuore della FORESTA NERA abbiamo scoperto un mondo incantato abitato da gnomi!
Si tratta del Wichtelpfad a Felberg, un sentiero ad anello facile ma mai noioso, pensato per far camminare i bambini senza farli stancare!
Scoprite un percorso magico tra natura incontaminata e affascinanti storie di gnomi, perfetto per le famiglie e i piccoli esploratori.
Nella Foresta Nera i bambini non potranno dire di annoiarsi!
Sul portale ” Oltre 50 sentieri per escursioni con bambini nella Foresta Nera (schwarzwaldportal.com) ” infatti, potrete trovare più di 50 sentieri pensati proprio per loro, sia in termini di fattibilità che per la presenza di stazioni divertenti ed educative che rendono le passeggiate sempre curiose e mai noiose.
Come Wichtelpfad a Feldberg o un sentiero ad anello con ingresso gratuito che ha come tema gli gnomi.
Tutto il sentiero è incentrato sulla storia di uno gnomo postino, Fedrinand, che deve consegnare una lettera ad un Gallo Cedrone Anton, un animale molto presente in questa zona.
Pare però che Anton non abbia alcuna voglia di farsi trovare e così, sarà compito dei bambini aiutare Ferdinand a cercarlo passando da una stazione all’altra.
Il percorso si snoda all’interno della foresta circondati da distese infinite di mirtilli di cui Anton va ghiotto.
E’ una passeggiata semplice ma mai noiosa perchè, per passare da una stazione all’altra, si dovrà camminare su tronchi caduti, su radici sporgenti o ci si dovrà arrampicare su un albero sempre in trepidante attesa di scoprire quale altro piccolo mondo di gnomi ci aspetta.
Alla fine il gallo cedrone si troverà vicino ad un bellissimo parco giochi, l’ ultima tappa di una splendida avventura.
Il percorso è lungo circa 2km ed è quasi pianeggiante (dislivello 80m) pertanto è adatto davvero a tutti ma NON è adatto ai passeggini.
Il sentiero parte e arriva in corrispondenza della Gasthaus Café Waldvogel di Feldberg dove potrete assaporare i piatti della tradizione e la golosissima e molto alcolica torta Foresta Nera.
Gli interni della Gasthaus sono molto caratteristici ma, se la giornata lo permette, vi consigliamo di mangiare all’aperto per godere di un panorama incredibile.
Attenzione! La Foresta Nera non è ancora una meta molto frequentata dai turisti Italiani (durante il nostro tour abbiamo incontrato prevalentemente Olandesi e Francesi). Per questo motivo, nei luoghi turistici e ancor di più lungo i sentieri di montagna, le indicazioni sono in tedesco e, solo qualche volta, in inglese o francese.
Se quindi non masticate la lingua teutonica, vi consigliamo di partire da casa con una versione tradotta di tutto ciò che andrete a visitare. Vi sarà molto utile.