Il bosco dei Taxodi è un’ oasi naturalistica che si trova a Paratico (BS) sulle sponde del lago d’Iseo.
In questo piccolo borgo, nel punto in cui il fiume Oglio incontra il lago, una specie di piante molto particolare, cresce dove altre piante morirebbero.
Si tratta dei Taxodi, piante centenarie che vivono immerse in acqua.
IL BOSCO DEI TAXODI A PARATICO: il parco
La visita al Bosco dei Taxodi è una passeggiata priva di difficoltà che può essere affrontata proprio da tutti, anche con i passeggini.
La passeggiata si svolge attraverso un giro ad anello, praticamente in piano, su passerelle in legno molto stabili (nuove o ben tenute) e permette di visitare un ambiente naturale raro da vedere in Italia.
Una volta entrati nel parco potrete decidere se affrontare il giro ad anello partendo da destra o da sinistra; qualunque sia la vostra scelta, la visita al Bosco dei Taxodi sarà un vero e proprio tuffo nella natura incontaminata.
Al Bosco dei Taxodi infatti si ha la possibilità di vedere piante secolari, varie specie di uccelli con i loro particolari nidi costruiti in acqua e altri simpatici animaletti.
La visita al Bosco dei Taxodi è rilassante e istruttiva allo stesso tempo.
Lungo in percorso troverete infatti molti cartelli informativi che i nostri bambini li hanno letti tutti con molta attenzione curiosi di capire meglio l’ambiente particolare che stavano visitando.
Informazioni utili
- Il Bosco dei Taxodi si trova a Paratico in via Roma 24, praticamente in prossimità della vecchia stazione ferroviaria.
- Di fronte al parco c’è un grande parcheggio a pagamento dove, solitamente, si riesce a parcheggiare senza grandi problemi.
- L’ingresso al parco è gratuito ed è consentito solamente durante gli orari d’apertura che possono variare in base alle stagioni.
Generalmente gli orari d’apertura sono i seguenti:
Maggio – Settembre
09.00 – 12.00
15.00 – 20.00
Ottobre – Aprile
10.00 – 12.00
14.00 – 18.00
Come sempre, prima di organizzare la visita, vi consigliamo di consultare gli orari sul sito https://visitlakeiseo.info/sport-e-natura/parco-dei-taxodi/o telefonando all’infopoint di Paratico al numero :+39 3356060962
- Durante il periodo di nidificazione dell’airone cenerino, il parco potrebbe rimanere chiuso.
- Nel parco ci sono cartelli con le regole da seguire nel rispetto dell’habitat che si sta visitando. Tra queste regole c’è il divieto di introdurre cani liberi (i cani devono sempre stare al guinzaglio) e di accedere con le biciclette. Il parco va vistato a piedi e, via libera ai passeggini che non incontreranno alcuna difficoltà a muoversi.
- All’interno del Bosco dei Taxodi non abbiamo trovato punti di ristoro. Il percorso è breve (max 1h considerando gli stop per le foto e per leggere i cartelli illustrativi) ma, soprattutto se viaggiate con i bambini, non dimenticatevi l’acqua e qualche snack avendo cura di non abbandonare i rifiuti!
- Trattandosi di una passeggiata semplicissima non sono necessarie scarpe da trekking e abbigliamento tecnico. Via libera allora ai più disparati outfit! Durante la passeggiata abbiamo visto di tutto, dallo scarponcino alla scarpa con tacco.
- La passeggiata è quasi completamente esposta al sole; nelle giornate calde e soleggiate, per i bambini può essere utile un cappellino.
IL BOSCO DEI TAXODI A PARATICO: le piante
Il Tassodio è anche chiamato Cipresso Calvo.
Il nome della pianta deriva dal fatto che assomiglia molto ad un Cipresso ma, a differenza di quest’ultimo, in autunno le sue foglie assumono un colore rosso acceso e poi cadono al suolo.
Non è una pianta che si vede spesso in Italia infatti il Tassodio è originario delle zone paludose degli Stati Uniti ed in particolare del Golfo del Messico.
Il Tassodio è stato introdotto in Europa nel XVII secolo come pianta ornamentale anche se, ad oggi, non è diffusissimo.
Per crescere ha bisogno di suoli freschi e umidi e, in condizioni di prolungata sommersione, queste piante possono vivere anche 1000 anni, raggiungere 30-35m d’altezza e 3 metri di diametro.
Tutto ciò è possibile grazie alla presenza di protuberanze che fuoriescono dall’acqua per catturare ossigeno…proprio come dei boccagli da sub!
IL BOSCO DEI TAXODI A PARATICO: cosa fare nei dintorni
Bohem La Stazione
All’esterno del Bosco dei Taxodi, dove fino al 1966 sorgeva la piccola stazione ferroviaria di Paratico, da qualche anno è nato un locale davvero unico nel suo genere: il Bohem La Stazione.
Negli ultimi anni, la vecchia stazione di Paratico è stata riqualificata, mantenendo comunque alcuni dettagli della struttura originale, dando vita ad un format davvero particolare!
All’interno di un unico locale infatti, la vecchia stazione, convivono ora tre locali che apparentemente non hanno nulla a che vedere l’uno con l’altro ma che, provare per credere, sono perfettamente integrati.
Al Bohem La Stazione si trova una caffetteria, una confetteria e una boutique di fiori!
Il design di questo locale è talmente unico che è stato utilizzato per molti shooting fotografici organizzati da testate di moda e design.
Il Bohem la Stazione è il posto ideale per una colazione, un brunch, una merenda o un aperitivo anche nel bellissimo spazio all’aperto.
S.MART SAN MARTINO
Un bellissimo ristorante realizzato nelle antiche officine dei treni a vapore.
Noi non abbiamo avuto l’occasione di testare anche questo locale ma ci siamo promessi di organizzare una cena appena possibile!
https://www.sanmartinosmart.com/
ALTRE IDEE
LE TORBIERE DEL SEBINO: a soli 15 minuti in macchina da Paratico. Si tratta di una Riserva Naturale umido-paludosa che può essere visitata seguendo percorsi ben segnalati. I percorsi sono pianeggianti e possono essere affrontati da tutti ma NON sono adatti ai passeggini Le Torbiere del Sebino: una bellissima passeggiata
BAIA DEL BÖGN: a 25 minuti in macchina da Paratico. E’ una zona del Sebino rimasta ancora selvaggia e che, per la presenza di acque color smeraldo in contrasto con il grigio dei lastroni delle rocce verticali, ricorda le Filippine. La Baia del Bögn può essere scoperta attraverso una passeggiata semplice in piano o con una passeggiata più impegnativa adatta ai più avventurosi. Alla scoperta della Baia del Bögn
LAGO D’ENDINE: a circa 40 minuti da Paratico. E’ un piccolo gioiello incastonato nella Val Cavallina, meta ideale in tutte le stagioni ma in inverno…si compie una magia! Il Lago d’Endine infatti è uno dei pochi laghi NON Alpini a ghiacciare Lago di Endine; magia d’inverno
BOSCO INCANTATO DEGLI GNOMI (Zone): a circa 35 minuti da Paratico. Un’escursione che unisce una bella passeggiata in montagna con la magia delle favole. Il bosco incantato degli gnomi è infatti popolato da sculture in legno che raffigurano le creature magiche del bosco. BOSCO INCANTATO DEGLI GNOMI DI ZONE (BS)