Il realizzatoreSe siete alla ricerca di una gita che unisca la possibilità di passeggiare in montagna con la magia delle favole, il bosco incantato degli gnomi di Zone è quello che fa per voi!

https://www.bresciatourism.it/cosa-fare/bosco-degli-gnomi/

Ci troviamo in provincia di Brescia, in località Zone, famosa per la Riserva Naturale delle Piramidi, sculture naturali di origine morenica anche chiamate Camini delle Fate o Piramidi di Terra.

IL BOSCO

A Zone, oltre allo straordinario fenomeno delle Piramidi, troverete anche un bosco popolato da creature magiche; il bosco incantato degli gnomi.

La leggenda narra che Luigi Zatti, detto il “Rosso” per il colore dei suoi capelli, camminando nel bosco incontrò alcune magiche creature. Da quel giorno iniziò ad intagliare nei tronchi degli alberi le figure di quegli esserini, trasformando una mulattiera in un luogo magico.

Mi piace pensare che con le sue opere, Luigi Zatti morto all’età di 72 anni, abbia permesso a tutti i bambini di conoscere le meravigliose creature che popolano il bosco e che lui ha avuto il privilegio di incontrare di persona.

Bosco incantato degli gnomi di ZoneIl bosco incantato degli gnomi è un posto perfetto per una gita con i vostri bambini che, ve lo assicuro, non si annoieranno.

Lungo il percorso incontrerete ben 44 sculture in legno protette dalle intemperie grazie ai loro simpaticissimi ombrellini metallici forma di foglia.

L’accesso al bosco è gratuito e aperto tutto l’anno ma i periodi migliori per visitarlo sono sicuramente la primavera e l’autunno.Bosco incantato degli gnomi di Zone

Pare infatti che in estate il clima sia troppo caldo e umido e rende pesante la salita mentre in inverno, il ghiaccio presente sul sentiero, potrebbe facilitare le cadute.

INFORMAZIONI UTILI

Prima di partire tenete conto delle informazioni riportate di seguito.

  • Per raggiungere il bosco, una volta arrivati a Zone in provincia di Brescia, dovrete seguire i cartelli per “Bosco degli Gnomi”. Arriverete direttamente al parcheggio da cui parte il sentiero che, in una ventina di minuti, vi condurrà al bosco incantato. Questo primo tratto è quello che generalmente pesa un po’ ai bambini perché, se pur incontrando già qualche scultura con cui possono giocare ed interagire, non vedono l’ora di raggiungere più velocemente il bosco. Tenetene conto e preparate i vostri figli ad affrontarlo! Una volta arrivati però verrete immediatamente ripagati e la fatica della salita passerà in secondo piano.
  • Pur trattandosi di una passeggiata pensata per i bambini, va precisato che si tratta di un sentiero abbastanza impegnativo, non per la sua pericolosità ma per la pendenza. Il sentiero, infatti, è sempre in salita, pertanto, i bambini più piccoli (con età inferiore ai 5-6 anni) potrebbero non riuscire a percorrerlo interamente. La pavimentazione inoltre è di ciottoli e non è percorribile con i passeggini. Se volete fare questa escursione anche con bambini piccolissimi, dotatevi dunque di zaino porta bebè.
  • Anche se questa passeggiata viene percepita come un’escursione semplice, per quanto indicato sopra, abbiamo capito che non lo è. Prestate quindi la massima attenzione all’abbigliamento ed in particolar modo alle scarpe. Sono sconsigliatissime scarpe da ginnastica con le quali si può facilmente scivolare e farsi male.
  • Lungo il percorso non troverete fonti d’acqua. Partite quindi con una buona dose di bevande e, perché no, anche con del cibo da consumare nei punti di sosta presenti lungo il percorso. All’inizio del sentiero inoltre c’è un’area di sosta piuttosto grande dove ci si può fermare per un pic-nic dopo l’escursione.

E ora che sapete tutto sul bosco incantato degli gnomi non vi resta che andare a visitarlo e chissà, magari avrete la fortuna di incontrare le creature magiche che vi abitano!

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Altre due bellissime passeggiate da fare in provincia di Brescia sono:

Le torbiere del Sebino: Le Torbiere del Sebino: una bellissima passeggiata

Il Bosco dei taxodi :IL BOSCO DEI TAXODI A PARATICO