Skip to main content

Baden-Baden è una città termale situata nella regione della Foresta Nera, nella Germania sudoccidentale.

È nota per i suoi bagni termali, i bellissimi parchi e le attrazioni culturali, caratteristiche che rendono Baden-Baden una meta ambita per turisti in cerca di relax, cultura e bellezze naturali.

E’ una poco conosciuta dagli italiani ma è perfetta per essere visitata in un week end.

Scoprite con noi le sue meraviglie!

Trinkhalle

Si tratta di una costruzione risalente al 1839 che sorge all’interno di un curatissimo parco, nelle vicinanze del Casinò.

Nato per le cure idroponiche con le acque termali del territorio, oggi questa attività è stata completamente dismessa e all’interno dell’edificio hanno sede una caffetteria (non sempre aperta) e l’ufficio di informazioni turistiche della città.

La particolarità della Trinkhalle è il lunghissimo porticato esterno formato da 16 pilastri, sotto il quale si possono ammirare bellissimi affreschi.

All’interno della struttura c’è una fontana che distribuisce acqua termale calda, un tempo bevuta da locali e dai turisti perchè considerata un elisir di giovinezza.

Oggi però, purtroppo, quest’acqua NON e’ più considerata POTABILE! Fate dunque molta attenzione!

Di ciò che un tempo è stata la Trinkhalle quindi, oggi resta ben poco ma, se vi trovate da queste parti, una passeggiata per ammirare l’eleganza di questo edificio vale comunque la pena.

Terme di Caracalla

Baden-Baden è nota per le sue acque termali che nascono a 2000m di profondità e, durante il loro percorso attraverso le viscere della terra, si arricchiscono di moltissimi sali minerali che le conferiscono proprietà curative soprattutto per le malattie cardio-vascolari e respiratorie.

Le proprietà curative dell’acqua di questa cittadina, sono note fin dai tempi dei Romani ma fu tra l ‘800 e il ‘900 che divennero famose soprattutto tra i regnanti e le persone appartenenti all’alta società che sceglievano spesso Baden-Baden come meta per la loro villeggiatura.

Oggi in città ci sono 2 centri termali molto rinomati: Friedrichsbad e Caracalla Therme.

Il Friedrichsbad risale a 125 anni fa e fonde la cultura balneare romana con quella irlandese il tutto all’interno di un’ambientazione meravigliosa.

Ci si può accedere solo dopo aver compiuto 14 anni e per questo motivo, non abbiamo potuto visitarle.

Le Terme di Caracalla sono invece una struttura più moderna che si trova proprio nel centro di Baden-Baden.

Il centro termale è diviso su due piani: il primo dedicato alle piscine termali e accessibile dai 7 anni di età (ovviamente accompagnati da un genitore), mentre il secondo è dedicato alle saune ed è accessibile dai 14 anni di età (sempre accompagnati da un genitore).

Per ovvi motivi, noi ci siamo concentrati sull’area piscine termali che, a sua volta, presenta un’area interna ed una esterna circondata da un bellissimo solarium su prato.

La piscina interna ha una temperatura di circa 34°C ed è coperta da una elegante cupola che ricorda molto quella di un tempio.

Nelle vasche si trovano molti getti per l’idromassaggio in grado di rilassare tutti i muscoli del nostro corpo.

Sempre nella parte interna è presente anche la “grotta d’acqua calda e fredda” basata sul principio scoperto da Kneipp secondo cui, alternando bagni d’acqua calda (38°C) e di acqua fredda (18°C), si stimola la circolazione ed il metabolismo.

Altre due stanze che si devono assolutamente testare sono il bagno turco  e la sala per l’inalazione di acqua salata con proprietà antiinfiammatorie sulle mucose.

All’esterno si trovano invece due piscine in marmo, una a 32°C (piscina grande) e una a 35°C (piscina piccola).

Nelle piscine sono presenti idromassaggi a 38°C, lettini e poltrone a bolle, getti d’acqua, cascate e, il preferito dai bambini, un fiume con corrente d’acqua nel quale farsi trasportare.

Terme di Caracalla: informazioni utili

  • Le terme di Caracalla sono generalmente aperte tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00
  • Si può acquistare un biglietto per 2 ore (19 euro), per 3 ore (23 euro) o giornaliero (31 euro). Per l’area saune va acquistato un upgrade ma ricordatevi che l’accesso è consentito solo dai 14 anni e accompagnati
  • Vi consigliamo di portare salvietta e accappatoio. Questi possono essere noleggiati anche all’ingresso ma ad un costo di 6 euro + 15 euro di cauzione
  • Le Terme di Caracalla si trovano in Römerplatz 1 a Baden-Baden. Esiste un parcheggio della piscina con accesso diretto alle Terme. Per trovarlo impostate il navigatore per Rotenbachtalstraße 5 e seguite l’ingresso BÄDERGARAGE. Il parcheggio è aperto dalle 7.00 alle 22.00 e, consegnando il ticket alle biglietterie delle terme, avrete diritto a tariffe agevolate.
  • Se il parcheggio dovesse essere occupato (250 posti disponibili), di fronte alle terme esistono altri parcheggi coperti a pagamento.
  • All’interno delle terme è vietato consumare cibi. Esiste però un ristorante nell’area piscine e un bar nell’area saune.

Fettquelle

Si tratta di una delle 12 sorgenti termali di Baden Baden.

Come abbiamo detto parlando delle Terme di Caracalla, l’acqua termale di questa zona nasce a 2000m di profondità per poi emergere in 12 punti (sorgenti) lungo la collina Florentinberg; una di queste sorgenti è la Fettquelle.

Verso il 1870, intorno a questa sorgente è stata costruita una grotta utilizzando pietre termali. Da qui sgorga acqua ad una temperatura che può raggiungere anche i 63°C un tempo bevuta per via delle sue proprietà benefiche/ringiovanenti.

Oggi, anche questa sorgente, è considerata NON POTABILE pertanto…addio sogno di tornare ad avere la pelle di 10 anni più giovane! 🙂

Se volete comunque visitarla, si trova nelle vicinanze del centro termale Friedrichsbad, alla base di una scalinata di Römerplatz.

Merkurberg

Il Merkurberg (Monte Mercurio) è considerato il monte di Baden Baden anche se è alto solo 669m s.l.m.

Se vi trovate da queste parti, sono molti i motivi per cui vale la pena visitare questo luogo:

  • Passeggiare attraverso i numerosi sentieri adatti a tutti
  • Fermarsi per un pic-nic nell’area barbecue messa a disposizione dei turisti mentre i più piccoli giocano nel parco
  • Godere di una vista strepitosa su Baden Baden
  • Salire sulla torre a più di 20m d’altezza, per panorami mozzafiato che spaziano ben oltre i confini della città
  • Assaporare ottimi cibi tipici nella Stube
  • Lanciarsi con il parapendio
  • Provare la Merkurbergbahn

La Merkurbergbahn, con i suoi 1200m di lunghezza e una pendenza del 54% è considerata una delle funicolari più lunghe della Germania; una vera esperienza che da sola vale la visita!

La cima del Merkurberg può essere raggiunta solo con la funicolare, escludendo ovviamente le bici o le proprie gambe.

La funicolare è generalmente aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00. Per i prezzi consultate il sito ufficiale.

Per arrivare alla stazione di partenza della funicolare esiste un servizio autobus ed è addirittura possibile acquistare biglietti combinati autobus-funicolare.

Se siete auto-muniti invece, troverete un comodo parcheggio a valle del Merkurberg mentre, se avete voglia di camminare, sappiate che la partenza della funicolare si trova a circa 2km dal centro di Baden-Baden.

Cafe König

Si dice che chi visita Baden-Baden senza essere stato al Cafe König, non abbia realmente conosciuto questa magnifica città.

Il Cafe König sforna dolci e torte da oltre 250 anni e sembra aver mantenuto inalterata nel tempo la sua eleganza.

Arredato in stile Liberty, si ha la sensazione che qui il tempo si sia fermato. Gustando infatti una tazza di tè o caffè nelle sue sale interne o, se il tempo lo permette, nella terrazza, si può quasi immaginare di essere circondati da dame in eleganti abiti accompagnante da cavalieri con frivole parrucche.

Ma oltre ad essere un luogo molto signorile, il Cafe König offre davvero una grande varietà di dolci; torte, biscotti e cioccolatini. Pare addirittura che sia il fornitore ufficiale di cioco-praline del Casinò.

Il Cafe König è talmente rinomato che anche Tolstoj si è fermato qui per una merenda.

Che ne dite quindi, potete non passare?

Lichtentaler allee e Gönneranlage

Lichtentaler Allee è un giardino che, per 2,3 km, costeggia il fiume Oosbach regalando incantevoli scorci.

Questo magnifico giardino, che si estende tra Goetheplatz e il Kloster Lichtenthal, è diventato famoso nel mondo per i suoi alberi e i suoi fiori; un monumento naturale in grado di cambiare ad ogni stagione.

Al Lichtentaler Allee si può correre, andare in bicicletta o semplicemente passeggiare godendo della bellezza della natura e degli edifici che costeggia, come ad esempio, i sontuosi alberghi a 5 stelle.

Camminando lungo il Lichtentaler allee, si incontra un altro meraviglioso giardino, il Gönneranlage, famoso per la presenza di più di 400 varietà di rose.

Il Gönneranlage è stato realizzato agli inizi del ‘900 dal magante del caffè Hermann Sielcken, in onore di sua moglie Josephine.

Varcando i cancelli di questo giardino ci si trova di fronte ad una maestosa fontana, la fontana di Giuseppina, che porta il visitatore a immergersi in un’atmosfera magica, quasi fiabesca; un piccolo gioiello romantico che invita a passeggiare senza fretta godendo del profumo dei fiori.

Questo giardino ci è sembrato un luogo fantastico per una cena a due (ovviamente fai da te) e i tavolini bianchi disposti in angoli romantici del parco, si prestano benissimo.

Evidentemente non siamo gli unici ad aver pensato a questa cosa perchè, passeggiando per il parco, abbiamo incontrato un uomo intento a consumare la cena all’ombra della fontana.

Sia il Lichtentaler allee che il Gönneranlage sono parchi ad ingresso gratuito mamentre il primo è sempre aperto e vi si può passeggiare ad ogni ora, il Gönneranlage apre tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00.

Cenare in uno dei tanti ristoranti del centro

Nel Centro di Baden-Baden si trovano tantissimi ristoranti, molti dei quali offrono cucina tedesca.

Durante il soggiorno a Baden Baden, vi consigliamo di concedervi almeno cena fuori scegliendo tra le numerose proposte.