Cascate del Vò – Bergamo, una passeggiata molto semplice che possono fare anche i bambini e che vi catapulterà in un mondo fiabesco.
Ci troviamo in Val di Scalve, in località Ronco a Schilpario, nella Valle del Vò.

Il sentiero CAI da seguire per raggiungere la cascata è il n°413/a che si imbocca in prossimità del ristorante “Chalet del Vò”, oggi purtroppo chiuso.

Lasciate la vostra auto sulla strada vicino al ristorante e iniziate la passeggiata.

Il percorso per arrivare alla cascata dura all’incirca 30 minuti ma, se viaggiate con i bambini, mettete in conto un po’ di tempo in più perchè il paesaggio che incontrerete scatenerà la loro fantasia.

Tra altissimi alberi secolari e massi ricoperti di muschio infatti, vi sembrerà di essere stati catapultati in un mondo incantato. Vi “trasformerete” immediatamente in principesse e valorosi cavalieri.
Tra una “battaglia” e l’”incoronazione di un re“, senza grandi sforzi comincerete a sentire il rumore dell’acqua diventare sempre più forte.

Si aprirà davanti ai vostri occhi la meravigliosa cascata.

La Cascate del Vò – Bergamo compie un salto di 25m e, finendo nel letto del fiume, gli dona uno splendido colore verde smeraldo da lasciarvi a bocca aperta.

Alle pendici della cascata troverete un’area pic-nic dove poter consumare il pranzo o una merenda.

Noi, attratti dal rumore dell’acqua, così rilassante e allo stesso tempo affascinante, abbiamo deciso di avvicinarci un po’ di più.
Prestando la massima attenzione, ci siamo “appollaiati” su un grande masso.
Qui coccolati dal canto della cascata e di tanto in tanto da qualche piacevole spruzzo d’acqua, abbiamo consumato il nostro pranzo.

La vista: un’incantevole scenario che la natura ci ha regalato.

Ci hanno segnalato che durante l’inverno la cascata ghiaccia diventando, se possibile, ancora più affascinante. Chissà, vi faremo sapere!

Dall’area pic-nic, si può decidere di ritornare all’auto ripercorrendo il sentiero seguito all’andata oppure di allungare leggermente e seguire il percorso ad anello.
Per il percorso ad anello proseguite sulla passerella di legno che troverete pochi metri prima della cascata.
Da qui seguite la mulattiera tenendo la sinistra; arriverete a Ronco e poi , attraverso la strada asfaltata, al parcheggio.

Attenzione: la mulattiera ad un certo punto si biforca. Voi tenete sempre la sinistra perchè il sentiero a destra porta al Rifugio Tagliaferri.

Il percorso ad anello ha una durata di circa 1,30h.
Una cosa molto curiosa che incontrerete sul sentiero è il “poiat“, una struttura realizzata con rami e tronchi di legno e che un tempo veniva utilizzata dagli abitanti della zona per la produzione del carbone.

Una camminata alle Cascate del Vò è una gita fuori porta davvero piacevole che non potete perdevi!