Anche quest’anno impazza la moda dell’auto-raccolta dei Tulipani o, detta in una maniera più moderna, la Pick & Pay dei Tulipani, durante la quale si raccolgono tutti i fiori che si desiderano e poi si passa alla cassa per pagare.
Sono molti i campi sparsi per la bergamasca (e in tutta Italia) che offrono la possibilità di raccogliere un bel mazzo di fiori, selezionandolo direttamente dal campo.
Noi abbiamo scelto come sempre quello de “I Tulipani di Maddi” a Cavernago in provincia di Bergamo, nella splendida cornice del castello di Malpaga.
Ogni anno, da metà marzo a metà aprile, il campo di questa location si riempie di più di 175.000 tulipani appartenenti a 200 generi differenti, da quelli classici a quelli più strani di varietà botaniche storiche o molto rare; c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Camminare tra i filari avvolti da mille colori, a caccia del fiore più bello, è un’attività che piace molto anche ai bambini che vanno però tenuti un po’ a freno perchè raccoglierebbero l’intero campo!
Una volta arrivati sul posto, gli addetti vi consegneranno un secchio e delle forbici che serviranno per recidere i fiori; il costo per ogni tulipano è di 1,5 euro.
Oltre ai fiori si possono raccogliere anche i bulbi da piantare nel proprio giardino l’anno successivo. In questo caso è bene portarsi da casa una paletta ed un sacchetto di carta nel quale riporli.
Il costo di 25 bulbi è di circa 7 euro.
La raccolta dei tulipani al campo di Malpaga va prenotata collegandosi al sito https://www.castellomalpaga.it/it/; questo serve per evitare che vi sia un sovraffollamento (soprattutto in alcune giornate e orari) che renderebbe l’esperienza molto meno piacevole.
Nei giorni feriali la prenotazione è gratuita mentre per i giorni festivi, sopra i 6 anni d’età si paga 1 euro a persona.
Gli orari di apertura del campo sono i seguenti:
– dal lunedì al venerdì (14:00 – 19:00)
– sabato (10:00 – 24:00)
– Domenica e festivi (10:00- 19:00)
L’evento si tiene anche in caso di pioggia o mal tempo; se le giornate sono o sono state piovose però, indossate scarpe adatte, possibilmente impermeabili, perchè, come si può immaginare, il campo sarà molto fangoso.
Durante le giornate di raccolta, in particolare nei week end, si ha la possibilità di partecipare a molte altre attività come:
- Visita al Castello (a pagamento)
- Truccabimbi (a pagamento)
- Visita alla fattoria del castello
- Visita al mercato agricolo
- Racconti animati per bambini
- Utilizzo dei giochi di un tempo
- e tanti altri laboratori con un calendario che varia di anno in anno
Prima o dopo la raccolta, ci si può fermare nel borgo per una merenda o per un gustoso pasto.
All’interno del Borgo di Malpaga ci sono due locali molto carini:
- Il bistrot
- Locanda dei Nobili Viaggiatori https://www.castellomalpaga.it/it/locanda/menu/
UNA RACCOLTA UN PO’ INSOLITA
E se sono ormai in molti in Italia a proporre l’ auto raccolta dei tulipani, solo pochi (o forse solo il campo di Tulipani di Maddi) propongono una raccolta serale, con il buio!
Partecipando alla raccolta in notturna non si avrà ovviamente la possibilità di sentirsi immersi in un mare colorato ma, armati di torce, si andrà in cerca del tulipano migliore in un’ atmosfera serale davvero unica.
Il nostro consiglio? Provate entrambe le versioni di Pick & Pay di Tulipani.
QUALCHE NOTA SUL CASTELLO DI MALPAGA
Il Castello di Malpaga è una delle più importanti costruzioni lombarde del 1300. Domina una distesa di 330 ettari di campi agricoli all’interno del Parco del fiume Serio.
Il Castello di Malpaga è un’ opera di un ghibellino e, grazie al profondo fossato che lo protegge, rimase per molto tempo inattaccabile.
Nel 1456 il celebre Capitano Generale della Repubblica di Venezia, Bartolomeo Colleoni, decise di comprare il Borgo di Malpaga per 100 ducati d’oro, con l’intento di farne la sua dimora privata e il centro del suo dominio.
Il Castello diventò così il quartier generale del Condottiero e fu testimone di gloriosi avvenimenti storici, accogliendo personaggi illustri come i figli di Francesco Sforza, Carlo II duca di Borgogna e Cristiano I re di Danimarca che, di volta in volta, arrivavano in visita.
Il castello rimase nelle mani della famiglia Colleoni fino al 1880 poi passò ai Conti Roncalli e, per finire, alla famiglia Crespi.
Oggi il complesso appartiene alla società Malpaga spa che ha avviato importanti progetti di riqualificazione del castello.
Nello stesso comune, Cavernago (BG), ci sono due castelli; quello di Malpaga e quello di Cavernago.
Mentre il Castello di Cavernago viene aperto solo in alcune occasioni, quello di Malpaga, da alcuni anni, è aperto al pubblico che può ammirare i preziosi affreschi opera di famosi artisti vissuti tra il ‘400 e il ‘600.
Oltre alle visite al castello, durante tutto l’anno vengono organizzati eventi davvero particolari; alcuni adatti a bambini e famiglie altri invece più adatti ad un pubblico adulto in cui si svelano i misteri oscuri del castello.
Tra i vari eventi organizzati possiamo menzionare:
- cene a tema medievale
- rievocazioni storiche
- cacce al tesoro nelle sale del castello
- notti in tenda nel castello
- campus estivi
Per visualizzare tutti gli eventi in programma e prenotare il vostro preferito, si deve accedere al sito https://shop.castellomalpaga.it/eventi/