Skip to main content

Il Lago di Como richiama ogni anno turisti da ogni parte del mondo, affascinati dai borghi pittoreschi che si affacciano sulle sue sponde, dalle eleganti Ville e dai romantici giardini.

La scoperta delle bellezze del lago avviene solitamente navigando sulle sue acque ma esiste un modo alternativo per ammirare questo luogo meraviglioso e noi di Viaggiatori si nasce ve lo vogliamo raccontare; è Greenway del Lago di Como o Greenway del Lario

Cosa è la Greenway del Lago di Como

Si tratta di una passeggiata di 10km lungo la quale si possono scoprire le bellezze della sponda occidentale del Lago di Como, forse una delle più suggestive.

Lungo la Greenway il paesaggio cambia continuamente, passando da colline tra i boschi a borghi nascosti, da incredibili ville a luoghi che hanno segnato la storia della nostra bella Italia. Come il punto in cuiè stato assassinato Mussolini oggi segnalato da una croce nera e dalla cartellonistica esplicativa che racconta questo evento.

L’itinerario si divide in 7 tappe che attraversano i borghi di Colonno – Sala Comancina – Ossuccio – Lenno – Mezzegra – Tremezzo e Griante per un totale di 11,3km percorribili in 3 o 4 h; escluse ovviamente le pause!

La Greenway del Lago di Como prende il via da Colonno ma può anche essere percorsa parzialmente, scegliendo di partire da uno dei 7 borghi indicati sopra.

Noi per esempio abbiamo scelto di camminare da Tremezzo a Colonno lasciando l’auto al parcheggio di fronte alla Sede dell’Associazione Motonautica Italiana Lario (Strada Statale 340).

In questo modo abbiamo percorso solo una parte dell’itinerario sfruttando il dislivello negativo  di -250m (da Griante la strada è quasi tutta in discesa).

La passeggiata è semplice e adatta a tutti ma, per via della presenza di alcuni punti con gradini, non la suggeriamo a chi viaggia con i passeggini.

La Greenway può essere percorsa in qualsiasi stagione anche se, a nostro avviso, i mesi migliori sono la primavera e l’autunno. La sconsigliamo in estate perché il percorso è quasi totalmente esposto e potrebbe fare un po’ troppo caldo.

La Greenway del Lago di Como è ben segnalata sia con i cartelli blu e gialli che con delle placche metalliche presenti sulla pavimentazione del sentiero; sarà quindi difficile perdersi.

Non si tratta però di un percorso ad anello pertanto, una volta arrivati a destinazione (qualunque sia la destinazione che vi siete prefissati), dovrete ritornare a piedi.

Fortunatamente esiste il servizio di Bus di linea (ASF Autolinee) che percorre questo tratto anche nei giorni festivi e con frequenza abbastanza ravvicinata.

Se quindi non ve la sentite di ritornare a piedi, basta raggiungere la strada principale del borgo in cui vi trovate e cercare la fermata della linea ASF. I biglietti possono essere acquistati sull’autobus.

Il percorso si snoda tra l’interno e il lungo lago pertanto, nei mesi più caldi, si può alternare la passeggiata ad un bel bagno rinfrescante.

Sul lungo lago si trovano bar e ristoranti dove pranzare, fare un aperitivo o mangiare un gelato.

La Greenway: scopriamo i borghi e le ville storiche

Quella che vi abbiamo proposto fino ad ora, è una passeggiata lungo la Greenway senza allontanarci mai dal percorso segnalato; un’escursione da poter affrontare anche in una mezza giornata ammirando gli splendidi paesaggi.

Se però avete un po’ più di di tempo, potete uscire dal percorso canonico e andare alla scoperta dei 7 borghi della Greenway del Lago di Como.

Vediamo quali sono le principali attrazioni!

Sala Comancina – Nucleo storico medievale

Ossuccio – Nucleo storico di Spurano e Villa Balbiano

Lenno – Villa Balbianello

Tremezzo – paro pubblico Teresio Olivelli e Villa Meier

Tremezzina – Villa Carlotta