Se vi dicessimo che in Lombardia esiste un lago che ghiaccia anche se si trova a soli 300m d’altitudine?
Si tratta del lago di Endine…venite con noi a scoprire i suoi segreti!
LAGO DI ENDINE
Il lago di Endine è un piccolo gioiello della provincia di Bergamo, gelosamente custodito dalla valle in cui si trova, la Val Cavallina.
Il lago di Endine è una meta ideale in primavera e in estate, per trascorrere giornate in completo relax in mezzo alla natura, organizzando divertentissimi pic-nic in riva al lago, prendendo il sole nelle piccole spiaggette o facendo splendide passeggiate lungo i suoi argini.
Il suo perimetro, di circa 14km e totalmente lastricato, può infatti essere interamente percorso godendo della bellezza della natura incontaminata in cui è immerso.
E’ possibile inoltre noleggiare pedalò e Kayak con i quali attraversare il lago e scoprire meravigliosi angoli nascosti tra i canneti.
Sul lago di Endine è vietata la navigazione di barche a motore pertanto, nelle sue acque solitamente tranquille, è possibile anche fare il bagno.
Lungo il lago si trovano diversi lidi più o meno attrezzati.
Alcuni infatti sono dotati di bar/ristorante, parco giochi per i bambini, aree pic-nic con barbecue, noleggio pedalò e canoe e alcune, come la spiaggia di Monasterolo al Castello, hanno addirittura una piscina per bambini. Altre invece sono semplicemente aree verdi che con accesso al lago.
Con un piccolo tour in auto potrete scegliere il lido più adatto alle vostre esigenze.
Elenco spiagge balneabili e aree turistiche – Lago di Endine – In Val Cavallina
Il lago di Endine è inoltre punteggiato da splendidi borghi come Banzano, Casazza, Endine Gaiano (che da il nome al lago), Monasterolo al Castello e Ranzanico, ognuno con le proprie caratteristiche tutte da scoprire.
Ma la vera particolarità di questo lago si manifesta in inverno!
LAGO DI ENDINE IN INVERNO
Il lago di Endine si trova ad un’altezza di 300 m s.l.m., troppo basso per poter ghiacciare, giusto?
Quando pensiamo ad un lago ghiacciato, solitamente pensiamo ad un lago d’alta quota, tra cime innevate e piste da sci.
Il Lago di Endine però è capace di compiere una vera e propria magia; GHIACCIA nella stagione fredda!
Se pensate alla posizione in cui si trova, capite immediatamente che si tratta davvero di una cosa straordinaria!
Il Lago di Endine è uno dei pochi laghi NON ALPINI che ghiaccia; ma come può accadere tutto ciò?
Il fenomeno non è stato ancora del tutto compreso ma si pensa che sia dovuto, non tanto alle rigide temperature esterne (del resto siamo a bassa quota), quanto alle correnti fredde e sotterranee che si trovano nel lago e che emergono attraverso le fessure presenti sul fondale.
Vicino al Lago esiste una zona molto particolare all’interno della quale, nonostante si trovi a 360m s.l.m., troviamo una flora tipicamente Alpina. Questa zona si chiama Valle del Freddo e si pensa che possa influenzare il fenomeno del ghiacciamento del lago di Endine.
Il punto del Lago dove inizia a formarsi il ghiaccio è Monasterolo al Castello che è anche il paese più in ombra.
Un tempo, quando le temperature invernali erano più rigide e si formava una lastra di ghiaccio dello spessore di 50cm, alcune persone, in modo alquanto imprudente, attraversavano addirittura il lago in automobile.
In questi ultimi anni però le temperature sono molto aumentate e lo spessore del ghiaccio è decisamente diminuito.
Lungo il lago si trovano ovunque cartelli che spiegano che lo spessore e la consistenza del ghiaccio NON vengono controllati declinando quindi ogni responsabilità a chi si avventura sul lago ghiacciato.
Nonostante questi cartelli però, troverete molte persone che passeggiano, giocano e pattinano; ma come biasimarli?
Di fronte a tanta bellezza è difficile trattenersi dall’appoggiare i piedi sul ghiaccio!
Noi crediamo che valga sempre la regola di usare un po’ di buon senso. Evitare di allontanarsi dalle rive, evitare le zone molto vicine ai canneti e in ogni caso i punti dove il ghiaccio si sta sciogliendo, sono sicuramente consigli da seguire per evitare brutti incidenti.
Noi abbiamo cercato di stare molto attenti anche se, ad essere sinceri, il rumore del ghiaccio che si assesta ci ha tenuti sempre un po’ in tensione.
Voi lo avete mai sentito? E’ un rumore abbastanza inquietante, una via di mezzo tra una forte frustata e una spada laser.
Anche questo però fa parte dello spettacolo e della magia del Lago di Endine.
LAGO DI ENDINE : COSA FARE NEI DINTORNI
In provincia di Bergamo vi consigliamo di fare un salto ai Piani dell’Avaro che in inverno regalano divertimento per tutti, anche per chi non è un provetto sciatore!