Skip to main content

Parco astronomico di Bergamo. La Torre del SoleConoscete il Parco Astronomico di Bergamo la Torre del Sole? E’ un luogo dove si può ammirare il cielo attraverso l’uso di strumenti professionali.

PARCO ASTRONOMICO DI BERGAMO: COME VISITARLO

Raccogliendo informazioni dal web, abbiamo letto che la Torre del Sole è uno dei Parchi Astronomici più completi d’Italia.

Non possiamo nè confermare nè smentire questa affermazione in quanto è l’unico Parco Astronomico che abbiamo fino ad ora visitato.

L’esperienza fatta però, ci è sembrata molto completa e il personale che ci ha guidato, davvero preparato.

La visita alla Torre del Sole può avvenire infatti principalmente attraverso Laboratori gestiti da esperti che vi seguiranno durante tutto il percorso.

Osservare il cielo non è così semplice come può sembrare pertanto la presenza di una guida è fondamentale per godersi al meglio la visita.

GLI EVENTI

La Torre del Sole propone tantissimi eventi/laboratori, alcuni adatti alle famiglie anche con bambini piccoli, altri magari più impegnativi e adatti ad un pubblico più adulto.

Sul sito del Parco Astronomico, si trova l’elenco, diviso per mese, di tutti gli eventi e per ognuno di questi, c’è una descrizione dettagliata comprensiva di orario, costo ed età consigliata.

https://www.latorredelsole.it/eventi-mese/

Nella pagina dedicata ai laboratori, inoltre, si trova anche il tasto “prenota“!

Gli eventi sono infatti accessibili solo ad un numero limitato di persone pertanto è fortemente consigliato prenotare; molti eventi vanno subito sold-out.

Gli eventi si svolgono per lo più tra venerdì e domenica.

L’EVENTO A CUI ABBIAMO PARTECIPATO

Noi abbiamo partecipato al laboratorio ” Occhi al cielo“, un laboratorio interattivo di osservazione al telescopio adatto alle famiglie.

L’evento si è svolto in due fasi: una proiezione all’interno del planetario, dove ci hanno dato informazioni utili per capire come si possono fare delle buone osservazioni e unaParco astronomico di Bergamo. Osservazione seconda fase, nel parco di fronte alla struttura,  dove, utilizzando i telescopi portatili della Torre del Sole e aiutati dalle guide, abbiamo provato ad osservare il cielo e i suoi corpi celesti.

Parco astronomico di Bergamo. La lunaOsservare il cielo non è un’impresa facile! I corpi celesti si muovono e sono talmente lontani che non sempre si riescono a vedere.

Noi siamo stati fortunati e abbiamo visto Giove, Saturno ma soprattutto sua maestà la Luna, in tutta la sua bellezza.

Pensate che siamo anche riusciti a fotografarla!

Eccola!

PARCO ASTRONOMICO DI BERGAMO: COME RAGGIUNGERLO

Il Parco Astronomico la Torre del Sole, si trova a Brembate di Sopra in Via dei Caduti sul Lavoro N°2 .

Impostando su google maps ” Torre del Sole”  Brembate di Sopra, raggiungerete tranquillamente l’osservatorio che si trova proprio in una zona abbastanza centrale del paese.

L’osservatorio non ha un parcheggio privato ma, nelle vicinanze, è possibile trovare posti auto senza particolari difficoltà.

PARCO ASTRONOMICO DI BERGAMO: ORARI E COSTI

Come dicevamo sopra, l’osservatorio è visitabile in occasione di eventi/laboratori.

Gli orari di apertura e i costi variano quindi in funzione dell’evento scelto. Nella pagina relativa alla descrizione dell’evento si trovano anche queste informazioni.

I possessori di VIVIPARCHI avranno diritto ad uno sconto del 50% per i bambini fino ai 10 anni di età (fino ad un massimo di due) a condizione che ogni bambino sia accompagnato da un adulto pagante a tariffa intera.

Per ottenere la convenzione,  i biglietti devono essere acquistate alla cassa della struttura.

Vi consigliamo quindi di telefonare all’osservatorio per riservare i vostri posti e pagare poi in loco.

PARCO ASTRONOMICO DI BERGAMO: UN PO’ DI STORIA

Arrivando al Parco Astronomico  la Torre del Sole vi troverete di fronte a due torri altissime, molto suggestive soprattutto quando, con il calare del sole, vengono illuminate.

Una di queste torri in origine era una cisterna dell’acquedotto comunale che, una volta dismessa, è stata modificata per ospitare un telescopio molto potente;  il quarto telescopio più potente presente in Italia.

A fianco della prima torre ne è stata poi costruita una seconda all’interno della quale si trovano l’ascensore e la scala, composta da 142 gradini, che permettono di raggiungere la parte più alta della torre. Da qui, attraverso una passerella aerea, si raggiunge poi la torre dell’ ex acquedotto.

Parco astronomico di Bergamo. Cielo, vista dal planetarioAlle due costruzioni è stato dato un’aspetto molto moderno, quasi futuristico, utilizzando pannelli d’alluminio e tubolari metallici.

Alla base delle torri sono stati ricavati due ambienti molto importanti per il Parco Astronomico: nella vecchia torre si trova il laboratorio elio fisico mentre nella nuova torre si trova il planetario, una sala da 120 posti a sedere con una cupola di 8m sulla quale vengono proiettate le immagini del cielo e dei corpi celesti.

Sul sito ufficiale della Torre del Sole troverete molte altre informazioni sulla storia di questi luogo. https://www.latorredelsole.it/la-storia/

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Alcune esperienze da fare in Lombardia che ti faranno volare…magari non nello spazio ma comunque emozionanti!

COSA FARE IN LOMBARDIA QUANDO PIOVE? SI VOLA!