Nei primi anni del ‘900, Perugia è diventata famosa per il suo cioccolato e ogni anno, a Novembre, questa città dolcissima ospita l’ “Eurochocolate”, uno dei festival del cioccolato più importanti d’Europa.
Durante l’Eurochocolate si tengono laboratori e degustazioni di prodotti a base del famoso “cibo degli dei” ma se non riuscirete a visitare Perugia in questo periodo dell’anno, non preoccupatevi, ci sono un paio di dolci esperienze per veri golosi!
Volete sapere quali?
Fabbrica del cioccolato Perugina
L’associazione di Perugia con il cioccolato è avvenuta proprio grazie ad un gruppo di imprenditori che nel 1907 diede vita alla più famosa fabbrica italiana di cioccolato; la Perugina.
Oggi è possibile entrare nella Casa del Cioccolato prenotando una visita guidata davvero golosa ed interessante.
La visita regala un susseguirsi di emozioni che inizia con il racconto della nascita della fabbrica e soprattutto del famoso Bacio Perugina.
Già da qui si scoprono aneddoti sulla vita aziendale, curiosità che legano la Perugina ai momenti storici dell’Italia del ‘900 e…anche qualche Gossip!
Si entra poi nel vivo del Tour con la visita del Museo storico per scoprire tutto sulla produzione del cioccolato e osservare anche alcuni Guinness come il Bacio Perugina più grande del mondo!
Il giro prosegue con la visita ai reparti di produzione dei cioccolatini. Una pesante porta divide il museo dagli impianti dove è ovviamente vietato catturare immagini.
Una volta entrati verrete avvolti da un incredibile profumo di cioccolato e ipnotizzati ma migliaia di cioccolatini dagli involucri colorati che si muovono sui nastri trasportatori…per un attimo abbiamo immaginato di vedere Willy Wonka!
Il Tour termina con un assaggio di diverse tipologie di Baci Perugina prelevati direttamente dalla linea di produzione e, se sarete fortunati, avrete anche l’ onore di testare qualche novità non ancora uscita sul mercato.
L’esperienza alla Casa del Cioccolato dura circa 2h e deve essere prenotata dal sito ufficiale della Perugina selezionando lingua, n° di partecipanti, data e orario.
Il costo della visita è di 10euro per gli adulti, 8euro dai 13 ai 17 anni e di 5euro per i bambini dai 6 ai 12 anni.
Al termine del percorso troverete anche lo shop dove potrete fare incredibili e convenienti acquisti.
Choco-Colazione all’ Isola dei Golosi – Chocohotel
Nel cuore di Perugia esiste un Hotel unico nel suo genere, che celebra la bontà del cioccolato in tutte le sue forme.
E’ il Chocohotel all’interno del quale si possono vivere tantissime esperienze ovviamente con il cioccolato come protagonista.
Tra le tante esperienze offerte agli ospiti dell’Hotel ricordiamo le cene con menù a base di cioccolato, massaggi al cioccolato, la degustazione guidata di cioccolato e la Choco-colazione all’Isola dei golosi.
L’Isola dei Golosi è la sala colazioni del Chocohotel dove potrete trovare veramente di tutto: fontane di cioccolato da versare su frutta e biscotti, pasticcini, brioches da riempire con creme di ogni tipo, macchine che sfornano mini pancake, barche con pezzi di cioccolato da addentare, fondute di cioccolato direttamente al tavolo e tanto tanto altro ancora.
La Choco-colazione è disponibile anche per chi non soggiorna in hotel, basta riservare un posto attraverso una prenotazione on-line sul sito ufficiale dell’Hotel.
Quando aprirete le porte della sala colazione dell’ Chochohotel vi sembrerà di trovarvi dentro una favola….forse quella di Hansel & Gretel con la casetta tutta fatta di dolci. Abbiamo addirittura visto qualcuno piangere per l’ emozione!
La colazione ha un costo di 18 euro ed è a buffet nella formula all you can eat.
Sarà davvero difficile decidere da quale leccornia partire e, dopo pochi assaggi, vi ritroverete a leccarvi i baffi di cioccolato come bambini.
Alla fine della colazione riceverete anche l’attestato di VERI GOLOSI e se siete approdati all’Isola dei Golosi, lo siete davvero.
Esperienza che vale davvero la pena di provare!