Skip to main content

Se pensate che le acque dei laghi sono torbide e mai vi fareste un bagno, provate a visitare i laghi di Lamar in Trentino vi faranno sicuramente cambiare idea.

Due specchi d’acqua di un colore verde intenso, meta ideale per chi vuole rilassarsi ma anche divertirsi.

Ci troviamo nella Valle dei Laghi a pochi km da Trento.

Questa valle è così chiamata per  la presenza di ben 7 laghi, tra cui i laghi di Lamar.

Un tempo si parlava di Lago di Lamar (al singolare) perchè era presente un unico lago che è stato poi diviso in due da una frana.

Oggi invece esistono due spacchi d’acqua: il Lago Santo e il Lago di Lamar.

Dei due laghi “fratelli”, quello sicuramente più frequentato è il Lago di Lamar mentre il Lago Santo, nonostante sia il primo dei due che si incontra, è pochissimo frequentato sia dai local che dai turisti perchè sono praticamente assenti punti di accesso all’acqua (ci sono solo un paio di piccole spiagge sassose).

Arrivando al Lago di Lamar invece ci si trova di fronte ad un’ampia spiaggia di prato verde con un bagnino che veglia sui bagnanti e anche un bar dove fermarsi per una pausa.

Il Lago di Lamar è particolarmente frequentato nei caldi mesi estivi quando si cerca un angolo di fresco per sfuggire alla calura delle città.

COSA FARE AL LAGO DI LAMAR

Tuffarsi con le liane

La maggior parte dei visitatori raggiunge il lago per rilassarsi sulla spiaggia, fare un pic-nic o rinfrescarsi con una bella nuotata.

A questo proposito vogliamo segnalare che si tratta di un lago tranquillo ma che già vicino alle rive non si tocca e per questo motivo ricordiamo sempre di prestare la massima attenzione!

Il Lago di Lamar è però conosciuto per una particolarità che rende le giornate attorno a questo specchio d’acqua uniche e divertenti.

Lungo le sponde del lago si trovano infatti 2 punti dai quali tuffarsi con le liane; un’esperienza perfetta per i più coraggiosi!

I due punti di “lancio” si trovano rispettivamente a destra e a sinistra della spiaggia di prato e si raggiungono costeggiando un breve tratto di lago.

Avendoli provati entrambi, possiamo dire che quello di destra è un punto di lancio abbastanza fattibile con  partenza su una rupe non molto alta, mentre quello di sinistra è piuttosto vertiginoso e adatto davvero solo per i più coraggiosi.

Abbiamo trovato l’idea di appendere le liane agli alberi davvero originale; un modo sicuramente alternativo per far divertire i visitatori.

Vi assicuro che dopo il primo tuffo sarà difficile resistere per non ripeterne altri 100!

Molti ci hanno chiesto se l’acqua è fredda. Si tratta ovviamente di un lago alpino ma, forse per via del caldo torrido di quest’estate (2024), noi l’abbiamo trovata piacevolmente fresca.

Vi consigliamo di portare ed indossare scarpette da scoglio, fondamentali per risalire senza farvi male ai piedi, dopo esservi tuffati 

altre cose da fare al Lago di Lamar

Oltre ai tuffi e ai bagni rinfrescanti, si possono usare i SUP messi a disposizione gratuitamente per i bagnanti.

Sulla spiaggia infatti si trovano alcuni SUP bianchi che chiunque può utilizzare.

Considerando quanto costa il noleggio di una tavola, è sicuramente un bel servizio ma ovviamente, nelle giornate di maggiore affluenza, non sarà facile trovarne liberi.

Dai laghi di Lamar partono anche sentieri per il trekking, alcuni dei quali portano direttamente alla vetta del Monte Paganella. Su questi però non sappiamo darvi informazioni dettagliate perchè abbiamo dedicato la nostra giornata ai bagni di sole e…lago!

Se volete fare una passeggiata poco impegnativa, potete comunque circumnavigare il Lago di Lamar; attività sicuramente fattibile e ottima per spezzare la giornata.

Lago di Lamar: dove parcheggiare

Fate attenzione a dove parcheggiate.

Sono due i parcheggi messi a disposizione dei visitatori, entrambi a pagamento durante l’estate.

Ma quale scegliere? Dipende da quanto volete spendere o da quanto volete camminare.

Il primo parcheggio che si incontra infatti, dista circa 2km dal Lago di Lamar che si dovrà raggiungere con una bella passeggiata su un sentiero pedonale.

Questo parcheggio ha un costo di circa 2euro al giorno ma, proprio perchè è economico, è possibile che non vi siano posti disponibili.

Il secondo parcheggio si trova invece a due passi dal Lago di Lamar ma ha un costo di 14 euro per l’intera giornata e 7 euro per la mezza giornata.

Un po’ caro ma sicuramente più comodo!