Se volete provare un’esperienza alternativa per le vostre vacanze, vi suggeriamo di soggiornare a Sauris (UD) in un albergo diffuso.
SAURIS
Sauris è un piccolissimo paese della Carnia, regione montana del Friuli Venezia Giulia.Si trova in una valle tranquilla circondata dalla natura incontaminata, luogo ideale per chi vuole staccare davvero la spina senza però rinunciare ad un pizzico di avventura e divertimento, anche con i bambini.Sauris è stato inserito nell’elenco dei Borghi Autentici d’Italia e, nonostante le sue dimensioni (conta poco più di 400 abitanti), è diviso in due aree: Sauris di Sotto e Sauris di Sopra
La leggenda popolare racconta che due soldati tedeschi arrivarono in questa zona per sfuggire alla guerra ma, non riuscendo ad andare d’accordo, si divisero il territorio; a uno toccò la parte di sopra del paese (Sauris di Sopra) e all’altro, quella sotto (Sauris di Sotto).
COSA FARE A SAURIS D’INVERNO
Si dice che Sauris emoziona in tutte le stagioni dell’anno.
Sicuramente dalla primavera all’estate, Sauris offre veramente tante opportunità di svago e divertimento, tra passeggiate, visite alle malghe, mountain bike e, oggi, persino una Zip Line.
Noi però ci siamo stati nel periodo Natalizio con la neve che scendeva copiosa. Questo è sicuramente il periodo dell’anno dove tutto sembra fermarsi, dove il silenzio avvolge il paese e dove godersi anche un po’ di pace e tranquillità.
State certi però che a Sauris non vi annoierete; ecco qualche suggerimento per il vostro soggiorno invernale.
– Passeggiare tra le caratteristiche case in pietra e legno
Una delle cose più caratteristiche di Sauris è sicuramente l’architettura delle sue case.
Gli edifici sauriani più antichi sono infatti realizzati con i materiali disponibili nel territorio: il legno e le pietre. Potrete quindi ammirare le tipiche case costruite in pietra al pian terreno, mentre i piani sopra elevati, sono realizzati con il legno e utilizzando la tecnica del blockbau (tronchi di alberi incastrati agli angoli dei fabbricati per rendere le strutture solide).
Non potrete quindi perdervi una passeggiata tra le stradine di questo borgo per ammirare queste strutture autentiche e venire catapultati immediatamente in un’atmosfera unica.
Durante la passeggiata poi, i bimbi potranno divertirsi a ricercare la statua in legno più buffa o più spaventosa.
Fuori da quasi tutti gli edifici di Saris infatti, si possono ammirare statue intagliate nel legno.
L’abbondanza di boschi presenti in queste zone ha fatto sì che si sviluppassero attività legate alla lavorazione di questo materiale. Pare infatti che in molte abitazioni sia presente una stanza dove, soprattutto nei mesi invernali, gli uomini si ritirano per riparare o costruire oggetti in legno, tra cui le maschere utilizzate anche per il famoso carnevale sauriano.
Vi stupirà inoltre osservare il modo in cui viene impilata la legna fuori dalle abitazioni. Sembrano delle vere e proprie opere d’arte che io, personalmente, sarei dispiaciuta a dover disfare.
Prendetevi quindi del tempo per passeggiare tra le vie di questo borgo dove il tempo si fosse fermato. E’ un’esperienza che vale la pena di vivere.
– Passeggiata a piedi fino all’ hotel Rikhelan per il pranzo e poi rientro in motoslitta
Quella che vi proponiamo è un’esperienza molto carina e particolarmente adatta anche ai bambini che potranno vivere una giornata sicuramente unica.
Il Rikhelan è un hotel molto elegante con solo 7 camere.
L’hotel è situato all’interno del bosco, in mezzo ad uno spazio sconfinato e, nei periodi invernali, può essere raggiunto solo a piedi o con la motoslitta.
All’interno del Rikhelan è presente un ristorante dove, anche chi non alloggia all’hotel, può fermarsi per degustare i piatti tipici della cucina Sauriana.
Approfittando magari di una bella giornata di sole, potrete fare una passeggiata fino all’hotel fermandovi poi a pranzo.
Partendo da Sauris di sopra, l’escursione è fattibile anche con bambini piccoli che, giocando con la neve, arriveranno al Rikhelan senza nemmeno rendersene conto. Per darvi un’idea, noi ci siamo andati quando i nostri bambini avevano 2 e 4 anni.
Al Rikhelan potrete trascorrere una bellissima giornata, diversa dal solito, degustando ottimi piatti, giocando con la neve, scaldandovi davanti alla stufa dello chalet sorseggiando qualcosa di caldo e facendo i giochi in scatola messi a disposizione dalla struttura; il tutto avvolti nel silenzio più assoluto!
Per il ritorno poi ci sono due opzioni: ritornare a piedi (se si vuol giocare ancora un po’ con la neve) oppure farsi accompagnare dai proprietari dell’hotel con la motoslitta.
Indovinate cosa abbiamo scelto?
– Fare sport invernali
Sauris, lo abbiamo detto, è una località montana molto piccola pertanto, non aspettatevi di trovare impianti in grado di competere con le più note stazioni sciistiche.
Qui però non manca nulla. Per chi ha voglia di sciare, sono disponibili una pista rossa, una blu e anche una pista baby con tapis roulant.
La pista blu è illuminata permettendo così di sciare anche di notte.
Esiste anche la possibilità di noleggiare l’atrezzatura da sci sul posto e di prendere lezioni con Istruttori qualificati.
A Sauris ci si può permettere di sciare in un ambiente tranquillo ed è quindi il luogo ideale per chi vuole imparare a muovere i primi passi sulla neve.
E’ presente inoltre un percorso ad anello per lo sci di fondo e, per i più piccolini, sono a disposizione slitte e bob.
L’albergo diffuso è costituito da una serie di alloggi sparsi in un centro abitato.
Normalmente si tratta di piccoli paesi, quasi disabitati, che proprio grazie a questa forma di turismo vengono salvati da morte certa.
Gli edifici dell’albergo diffuso sono generalmente stabili antichi, ristrutturati e ammobiliati con un bassissimo impatto sull’ambiente proprio grazie al fatto che non si costruisce nulla di nuovo.
Offrono più o meno gli stessi servizi di un albergo o di un B&B ma permettono al turista di sentirsi veramente integrato nel territorio in cui alloggia.
È proprio grazie a questa filosofia che, negli ultimi anni, questa forma di turismo è cresciuta moltissimo.
In Italia esistono numerosi alberghi diffusi e, per scegliere quello più adatto alle vostre esigenze, vi consigliamo di visitare questo sito https://www.alberghidiffusi.it/alberghi-diffusi-doc/
In questo articolo vi daremo informazioni sull’ albergo diffuso di Sauris, nel quale abbiamo soggiornato personalmente e che ci è davvero rimasto nel cuore.
Homepage – Albergo diffuso Sauris
ALBERGO DIFFUSO – SAURIS
L’albergo diffuso di Sauris è composto da 32 alloggi ricreati all’interno delle tipiche case sauriane.
In molti casi si tratta di ex Stavoli cioè edifici in passato adibiti al ricovero del bestiame o allo stoccaggio del fieno.
Tutti gli alloggi sono ben arredati e dotati di tutti i confort necessari per trascorrere una piacevole vacanza.
Alcuni, come quello che abbiamo scelto noi, hanno anche un camino interno che, oltre a riscaldare l’ambiente, crea un’atmosfera davvero magica, soprattutto nel periodo Natalizio.
La legna per il camino è sempre a disposizione degli ospiti all’esterno degli alloggi.
Ogni struttura ha la propria piccola cucina ma per chi lo desidera, per colazione si può prenotare un cestino ricco di prodotti freschi come latte, yogurt, pane, marmellate ecc che verrà recapitato ogni mattina.
Aprire la porta di casa al risveglio e trovare il cestino con la colazione è decisamente fantastico.
Ora che conoscete Sauris e il suo albergo diffuso, non vi resta che immergervi nella vita e nelle tradizioni di questo borgo e … buona vacanza a tutti.
A SAURIS IN UN ALBERGO DIFFUSO: ALTRE IDEE SULLA NEVE
Se amate giocare sulla neve leggete anche questo articolo:
- PIANI DELL’AVARO A BERGAMO – a 1700m di quota ma raggiungibili in auto, sono una meta ideale per un pranzo in uno dei rifugi, per una passeggiata, per vedere uno dei cieli più stellati delle Orobie e, in inverno, per tante attività sulla neve adatte anche ai più piccoli Piani dell’Avaro in inverno con i bambini