A Gavardo, in provincia Brescia, non lontano dallo splendido Lago di Garda, sorge un bellissimo bosco abitato da Fate e Gnomi.
Si tratta del GIOCABOSCO, il parco tematico più piccolo del mondo, dove tanto tempo fa, gli gnomi e le fate hanno trovato un rifugio sicuro e hanno costruito le loro casette lontano dal traffico e dallo smog delle grandi città.
Qui tutto è a misura di bambino (dai 2 agli 8/10 anni) a partire dalle dimensioni del parco che, volutamente, non sono enormi per permettere anche ai più piccoli di muoversi facendo brevi passeggiate.
Grazie all’aiuto delle fate e degli gnomi e attraverso i giochi e la fantasia, il GIOCABOSCO ha l’obiettivo di insegnare ai bambini l’educazione ambientale.
Non esistono quindi giochi adrenalinici ed effetti speciali ma solo esperienze genuine lontano dalla tecnologia.
Tutto però è curato nei minimi dettagli, dai giochi alle casette dei piccoli abitanti del parco che hanno persino i panni stesi tra gli alberi.
I bambini impazziranno ad osservare anche i più piccoli particolari facendo volare la fantasia.
Proprio come gli gnomi, anche i bimbi potranno muoversi liberamente all’ interno del bosco per scoprire quanto è bello giocare all’aria aperta.
Ogni angolo del GIOCABOSCO nasconde magiche sorprese:
La tana del ragno
Il pony club
La casa sull’ albero
La piscina di foglie
e tanto altro ancora.
All’ interno del bosco i bambini possono giocare in totale libertà lasciando ai genitori anche il tempo per rilassarsi un po’.
Al GIOCABOSCO c’è un area barbecue a cui si può accedere per arrostire il pranzo o…degli ottimi marshmallow. Tutto l’occorrente viene messo a disposizione gratuitamente dal parco; si deve solo portare il cibo da arrostire.
L’area Barbecue non è enorme pertanto potrebbe essere necessario attendere il proprio turno. Armatevi di pazienza e ricordatevi che il motto del GIOCABOSCO è: “Lascia a casa lo stress!”
Se invece non ci si vuole cimentare con la griglia, si può portare da casa il pranzo al sacco.
Proprio perchè in questo parco si insegna l’educazione ambientale, viene promossa la pratica ZERO RIFIUTI e si insegna a differenziare correttamente.
Meglio quindi portare il pranzo all’interno di contenitori riutilizzabili, tovaglioli di stoffa ecc; i rifiuti prodotti andranno riportati a casa!
All’interno del Parco c’è comunque un punto di ristoro dove si possono trovare piatti pronti o stuzzichini per la merenda! Se si desidera pranzare con le proposte del chiosco, meglio prenotare entro le 11,30.
Al GIOCABOSCO si accede solo previa prenotazione, senza la quale le fate non vi faranno entrare.
Il parco è aperto alle famiglie nei weekend o nei giorni festivi dalla primavera all’autunno; in inverno fate e gnomi restano chiusi nelle loro casette e non vanno disturbati.
Per le scolaresche vengono messe a disposizione alcune aperture infrasettimanali.
Il GIOCABOSCO apre alle 10.00 e l’arrivo degli ospiti può avvenire fino alle 11.30, dopodiché i cancelli del parco chiuderanno.
I posti auto vicino all’ingresso, sono riservati alle mamme in attesa e ai disabili. L’auto va lasciata nel parcheggio ai piedi della via e si deve percorrere una breve strada in salita (circa 200m).
All’arrivo viene consegnato ai bambini un kit con il cappello da gnomo, la mappa del parco, il regolamento e gli indizi per cominciare l’avventura.
Durante la mattinata si può esplorare il parco in autonomia mentre nel pomeriggio le fate propongono ai bambini alcune attività di gruppo.
Le attività non sono obbligatorie pertanto, se i bambini preferiscono continuare ad esplorare il bosco, lo possono fare in tutta tranquillità; il parco è recintato e non potranno uscire.
GIOCABOSCO è una bellissima idea per una gita in famiglia, è una meta adatta soprattutto ai bambini ma che fa bene anche al cuore degli adulti.
Al GIOCABOSCO i bambini (e i grandi che hanno ancora un cuore da bambino) vivranno un’ esperienza magica che non potranno mai scordare!
Per prenotazioni e altre informazioni collegatevi al sito del GIOCABOSCO
POTREBBE INTERESSARVI
Se amate fate e gnomi, potrebbe anche interessarvi questo articolo: BOSCO INCANTATO DEGLI GNOMI DI ZONE