Negli ultimi anni le passeggiate con gli Alpaca sono diventate una vera e propria moda che ha conquistato tutti, dalle famiglie ai giovani ragazzi.
Sarà perchè sono animali simpaticissimi, con la pelliccia super morbida ( o come dicono i nostri figli…”fluffy”) o per il loro aspetto simpatico, con quel musetto che sembra sorridere, ma trascorrere qualche ora con gli Alpaca permette di fare il pieno di coccole in un ambiente unico; la natura!
Gli Alpaca assomigliano a dei peluche giganti e verrebbe voglia di abbracciarli continuamente ma ATTENZIONE, ognuno ha il proprio carattere; qualcuno è più socievole, qualcuno un po’ meno.
Via libera quindi a qualche carezza ma sempre rispettando l’animale e la sua indole.
Le camminate che vengono proposte sono generalmente molto semplici e adatte davvero a tutti. Hanno una durata di circa 1h (tenendo conto delle fermate che gli animali fanno per gustare rami e figlie secche di cui sono ghiotti) e hanno tutte una caratteristica comune: muoversi lentamente ascoltando anche le esigenze degli animali.
Questo ci insegna a responsabilizzarci, ad essere più sicuri e a ritrovare la fiducia in noi stessi tanto che queste attività vengono proposte come pet-therapy.
Gli Alpaca non si cavalcano ma si conducono con la corda e, se si viaggia con i bambini, la presenza di un adulto è fondamentale; la stazza di questi animali è notevole (possono pesare dai 50 agli 80kg) e se dovessero tirare la corda, i bambini non riuscirebbero a gestirli.
La passeggiata con gli Alpaca è un’ esperienza rilassante per gli adulti, divertente ed istruttiva per i bambini!
Sono ormai tantissime le strutture che offrono la possibilità di vivere questa esperienza, dagli hotel, agli agriturismi e ai maneggi; noi abbiamo scelto il maneggio Pirola Music Ranch a Romano di Lombardia (BG) nel bellissimo Parco del Serio https://aziende.ilportaledelcavallo.it/centro/lombardia/bergamo/pirola-music-ranch-a-s-d/.
Pirola Music Ranch organizza passeggiate con i 4 Alpaca : Mr. Big, Samantha, Carry e Misty.
INFO UTILI
Le passeggiate vengono organizzate solo in caso di bel tempo.
Vanno prenotate con qualche giorno d’anticipo, hanno un costo è di 20 euro ma i bambini sotto i 12 anni non pagano. Sarà però necessario firmare una liberatoria e dovranno essere accompagnati da 1 adulto che li aiuterà a tenere l’animale.
Il percorso, soprattutto nella seconda parte, è un po’ accidentato pertanto non è adatto ai passeggini.
Per quanto riguarda il vestiario, consigliamo un abbigliamento comodo e scarpe da trekking ma, se non le avete, andranno benissimo anche scarpe da ginnastica.
Se viaggiate con i bambini, soprattutto nella stagione calda, non dimenticatevi cappellino, acqua ed eventualmente occhiali da sole.
Ora non vi resta che abbandonare lo stress e fare il pieno di tenerezze e tranquillità.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI
Se ami le passeggiate semplici nella natura, leggi questi articoli:
IL SENTIERO DEL CASTAGNO TRA NATURA E ANTICHE CONTRADE
IL BOSCO DEI TAXODI A PARATICO
Cascate di Val Vertova: passeggiate facili a Bergamo