Il percorso delle Cascate di Val Vertova appartiene alla categoria “passeggiate semplici” della provincia di Bergamo che, pur essendo adatte tutti, regalano emozioni incredibili.
A volte pensiamo che per vedere paesaggi meravigliosi e cascate d’acqua cristallina, sia necessario salire in cima a vette proibite a chi, come noi, non è per nulla allenato.
Le Cascate di Val Vertova sfatano questo mito!
VAL VERTOVA: dove si trova
La Val Vertova si sviluppa per 12km a destra della Val Seriana, una delle valli più suggestive della provincia di Bergamo.
Dista poco più di 30minuti dal capoluogo di provincia e circa 1h da Milano
Le Cascate di Val Vertova si trovano nel comune di Vertova, un paese di circa 4500 abitanti della provincia di Bergamo.
Per raggiungere le Cascate basta impostare “Vertova” sul navigatore e arriverete senza problemi.
Una volta sul posto, dovrete superare il paese e percorrere la via Cinque Martiri, fino ad arrivare ad un parcheggio a pagamento.
Proseguendo oltre, nei giorni meno battuti, potrete parcheggiare gratuitamente proprio in prossimità della sbarra che segna l’inizio del percorso.
Attenzione! Negli ultimi anni, onde evitare un eccessivo traffico in prossimità del percorso, dal 1 marzo al 31 ottobre, viene proibito il passaggio di auto e moto nella via Cinque Martiri a partire dal numero civico 63.
Sarà quindi necessario parcheggiare in uno dei quattro parcheggi segnalati (3 gratuiti e uno a pagamento) che distano circa 4km (1h di cammino) dall’inizio del percorso.
Per maggiori informazioni sui parcheggi, potete consultare questa pagina Dove parcheggiare – Val Vertova (vallevertova.it)
CASCATE DI VAL VERTOVA: Ingresso su prenotazione
Da quando le Cascate di Val Vertova sono diventate “famose”, l’affluenza, soprattutto nei mesi estivi, è aumentata moltissimo raggiungendo numeri veramente incredibili.
Per questo motivo, da alcuni anni è stato deciso di contingentare gli ingressi nei giorni festivi dei mesi estivi consentendo un numero massimo di 1400 visitatori.
Per poter visitare le cascate in queste giornate quindi, è necessario acquistare un pass pedonale.
Il pass ha un costo di 3,5 euro per gli adulti, di 1 euro per gli under 18 (compresi) ed è gratuito per gli under 13 (compresi).
Il pass può essere acquistato on line collegandovi al sito Prezzi e biglietti – Val Vertova (vallevertova.it) o direttamente sul posto.
CASCATE DI VAL VERTOVA: il sentiero
Per visitare le Cascate di val Vertova, dovete percorrere il sentiero C.A.I. 527.
Il percorso è per lo più pianeggiante quindi è davvero adatto a tutti, anche ai bambini più piccoli.
Essendo per lo più sterrato o acciottolato, il sentiero può essere percorso per buona parte anche con passeggini da trekking.
Il problema si presenta però quando si deve guadare il torrente passando su blocchi di cemento.
Per i bambini questi tratti sono una vera e propria avventura e non stupitevi se vi chiederanno di passare da un lato all’altro del torrente più e più volte!
Se viaggiate con i passeggini però, potrebbe essere un problema.
Se i bambini non camminano quindi il nostro consiglio è quello di utilizzare uno zaino o un marsupio.
La durata del percorso è di circa 1h ma, visto il fascino del luogo, considerate un po’ di tempo in più.
Quando vi troverete di fronte alla bellezza di alcuni scorci infatti, non potrete fare a meno di rimanere a bocca aperta ad ammirarli e scattare un sacco di foto.
I bambini saranno incuriositi dalla natura e vi faranno tante domande e se dovesse far caldo poi, faticherete per impedire che si buttino in acqua.
Naturalmente quando indichiamo una durata del percorso di 1h, intendiamo dalla sbarra d’ inizio sentiero.
Se però visitate le cascate in “alta stagione”, dovrete aggiungere un’altra ora che è quella necessaria per raggiungere l’inizio del percorso da uno dei parcheggi dove avrete lasciato l’auto.
Se volete evitare quest’ora di cammino aggiuntiva, vi consigliamo di scegliere un periodo differente per la vostra visita.
CASCATE DI VAL VERTOVA: cosa aspettarsi
Il sentiero delle Cascate di Val Vertova costeggia interamente il torrente Vertova che, con lo scroscio delle sue acque e il rumore delle cascatelle che si incontrano lungo il percorso, regala ai visitatori una passeggiata rilassante oltre che un vero piacere per gli occhi.
Le cascate sono aperte tutto l’anno e, in ogni stagione, offrono paesaggi bellissimi e sempre diversi ma in estate, grazie alla presenza di pozze d’acqua cristallina all’interno delle quali ci si può rinfrescare, sono una gradita pausa dal caldo delle città.
Attenzione! L’acqua è moto fredda
Man mano si prosegue lungo il tragitto, il panorama cambia diventando sempre più suggestivo, fino ad arrivare al punto per noi più incantevole, quello che passa tra il fiume e la roccia e che porta proprio davanti alla Cascata del Gerù.
La cascata ha un’altezza di 40m e raggiungere la sua massima magnificenza in primavera o dopo periodi particolarmente piovosi.
CASCATE DI VAL VERTOVA: dove mangiare
Lungo il sentiero delle cascate, non sono presenti aree pic-nic, ma è possibile fermarsi sulle rive del torrente per consumare il pranzo al sacco o una merenda.
Ovviamente, ma non serve nemmeno dirlo, nel rispetto della natura, ricordatevi di riportare a casa la vostra immondizia.
Se invece volete gustare un piatto di casoncelli, un panino o un tagliere di salumi e formaggi nostrani comodamente seduti ad un tavolo, avete la possibilità di scegliere tra due agriturismi che si trovano all’inizio del sentiero 527: Il Taccon in località Roset e l’ Azienda Agricola Verzeroli Claudio.
Terminato il pranzo o la merenda, potrete rilassarvi sul bellissimo prato verde che si trova sempre all’inizio del cammino.
CASCATE DI VAL VERTOVA: consigli
- CALZATURE – come abbiamo indicato sopra, il sentiero non presenta grandi difficoltà e può essere percorso anche con scarpe da ginnastica. Vi consigliamo comunque di utilizzare scarpe impermeabili perché, soprattutto dopo una bella piovuta o in inverno, è possibile trovare rigagnoli d’acqua lungo il sentiero. Ovviamente sconsigliamo le ciabatte che potete però portarvi nello zaino in caso voleste bagnarvi i piedi nel torrente
- ABBIGLIAMENTO – il percorso è quasi completamente in ombra pertanto, soprattutto in primavera, anche se in città fa già piuttosto caldo, vi consigliamo di portarvi una felpa perché potrebbe fare freschino. Se pensate di rinfrescarvi o se viaggiate con i bambini che difficilmente riuscirete a non far bagnare, ricordatevi un asciugamano e un cambio
- ACCESSO se la data da voi scelta per visitare le cascate lo prevede, ricordatevi di acquistare il pass on line onde evitare di arrivare fino a Vertova e scoprire che non sono più disponibili ingressi
VAL VERTOVA: altri sentieri
Le cascate di Val Vertova non sono l’unico sentiero che si può percorrere in questa piccola valle.
Ci sono altre bellissime camminate di diversa lunghezza e grado di difficoltà-.
Per maggiori informazioni consultate questa pagina Percorsi e passeggiate – Val Vertova (vallevertova.it)
VAL VERTOVA: cosa fare nei dintorni
Se vi trovate da queste parti o pensate di organizzare una vacanza a Bergamo, non potete perdervi:
- CASCATE DEL VO’ – anche questa è una passeggiata semplice adatta ai bambini che vi catapulterà in un mondo fiabesco Cascate del Vò – Bergamo
- SORGENTI FIUME ENNA – un sentiero che, in poco più di un ora di cammino, vi condurrà ad una cascata meravigliosa Alle Sorgenti del fiume Enna
- LA CASA DI ARLECCHINO – a Oneta, un borgo quattrocentesco. Qui potrete scoprire la storia di una delle maschere più famose d’Italia La casa di Arlecchino a Bergamo
- PIANI DELL’AVARO – a 1700m di quota ma raggiungibili in auto, sono una meta ideale per un pranzo in uno dei rifugi, per una passeggiata, per vedere uno dei cieli più stellati delle Orobie e, in inverno, per tante attività sulla neve adatte anche ai più piccoli Piani dell’Avaro in inverno con i bambini
- UN BRUNCH davvero incredibile al MURUMURU di Bergamo Murumuru – Brunch a Bergamo
- UNA CACCIA LA TESORO PARTICOLARE in Città Alta a Bergamo
- LA MAGIA DELLA SANTA LUCIA a Bergamo, prima del 13 Dicembre