Skip to main content

Non è Natale se non si vedono i mercatini nelle piazze e i palazzi illuminati a festa.

Le decorazioni Natalizie delle nostre città migliorano di anno in anno diventando sempre più eleganti e scenografiche tanto che, ultimamente, si organizzano vere e proprie gite per visitare quelle più originali.

Da Nord a Sud c’è l’imbarazzo della scelta ed è quasi una gara a chi espone le migliori decorazioni.

In questo articolo vi parleremo di 3 luoghi insoliti in Lombardia dove poter vivere la magia del Natale.

NATALE IN LOMBARDIA: LUMINARIE ALL’ORRIDO DI BELLANO

Natale in Lombardia: L'Orrido di Bellano Durante le feste natalizie, a Bellano va in scena l’Orrido Magic Christmas Light; un magico percorso di luci che trasporta i visitatori in una Christmas Road lungo la quale si incontrano casette e omini di pan di zenzero.

Se il percorso diurno all’interno dell’Orrido è affascinante, quello notturno tra le luminarie, è davvero suggestivo; le luci e il frastuono del fiume che si infrange sulle pietre, regalano uno spettacolo di rara bellezza.

Un susseguirsi di emozioni che portano fino alla cascata superiore con i colori che cambiano accompagnati dal canto fragoroso dell’acqua!

L’ Orrido Magic Christmas Light è aperto dal 02 dicembre 2023 al 31 gennaio 2024.

Cosa è l’orrido di Bellano

L’orrido di Bellano è una gola naturale creata 15 milioni di anni fa in seguito all’ erosione delle rocce provocata dal torrente Pioverna e dal Ghiacciaio dell’Adda.

E’ stato il poeta Sigismondo Boldoni, originario proprio di Bellano, a definire questa gola “Orrido” quando, rimanendo affascinato dallo  spettacolo della natura, lo definì “Orrore di un’orrenda orrendezza”. 

La potenza dell’acqua in questo tratto è talmente elevata che, già in passato, veniva utilizzata per il funzionamento delle industrie come le fucine, dove si lavorava il ferro estratto dalle miniere della Valsassina, il Cotonificio Cantoni, che aprì uno stabilimento proprio vicino all’ Orrido verso la fine del 1800 e, più recentemente, nella Centrale Idroelettrica.

L’Orrido si trova nel centro di Bellano; il percorso inizia proprio nei pressi della chiesa dei Santi Nazaro e Celso da dove parte una scalinata che porta alla biglietteria.

Un sistema di passerelle ancorate sulla roccia a picco sull’acqua, permette di visitare l’Orrido attraverso un percorso suggestivo tra strette gole,  pozze color smeraldo e fragorose cascate.

La visita dell’Orrido di Bellano è un giro ad anello della durata di circa 20-30 minuti, semplice e adatto a tutti.Natale in Lombardia: Orrido di Bellano il percorso

Non ci sono particolari pericoli per i bambini (le passerelle sono sicure) ma, come durante qualsiasi passeggiata, meglio non farli allontanare troppo.

Per visitare l’Orrido non servono attrezzature particolari. Durante le giornate fredde però, e soprattutto al calare del sole, vi consigliamo di coprirvi bene perchè tira un’aria davvero fredda.

Il percorso NON è adatto ai passeggini.

L’Orrido è la principale attrazione di Bellano ed è visitabile tutto l’anno con orari che variano di stagione in stagione. Per questo motivo, vi consigliamo di consultare il sito prima organizzare la visita.

https://www.discoveringbellano.eu/it/orrido-di-bellano/

L’accesso all’Orrido di Bellano è a pagamento: 6euro per gli adulti e 4euro per i bambini dai 4 ai 12 anni.

Orrido Magic Christmas Light è un’idea insolita per ammirare le luci di Natale.

NATALE IN LOMBARDIA: LUCI SU LECCO

Natale in Lombardia: Luci su LeccoChi invece vuole farsi stupire da qualcosa di ancor più incredibile, non può certo perdersi una visita nel centro storico di Lecco che, ve lo garantiamo, regalerà un’esperienza immersiva indimenticabile nel mondo del Natale.

Lo spettacolo si accende ogni giorno nelle vie del centro dalle ore 17,00 alle 23,30 tra eleganti luminarie e decorazioni natalizie.

Il meglio della rappresentazione però si può ammirare tra piazza Cermenati e piazza XX Settembre dove, oltre ad un treno sbrilluccicante sul quale si può addirittura salire per scattare mille foto e scintillanti gnomi giganti , al calar del sole va in scena un vero spettacolo.

Dalle 17,00 infatti, i palazzi delle due piazze vengono “dipinti” grazie a proiezioni colorate ricreando così un’ incredibile atmosfera natalizia.Natale in Lombardia: Luci Su Lecco

Per i più piccini poi, ma anche per gli adulti che vogliono continuare a sognare, c’è un albero parlante che racconta bellissime storie e la proiezione intitolata “la magica foresta degli elfi”.

E se questo non bastasse, in Piazza Garibaldi è stata installata una grande Pista di Pattinaggio sul ghiaccio dove potersi divertire in famiglia e con gli amici.

Dal centro ci si sposta poi sul lungo lago,  quello tanto decantato dal nostro caro Alessandro Manzoni.

Qui, durante il giorno, sono attive le casette di Natale dove poter acquistare oggetti artigianali o mangiare qualcosa di sfizioso. La sera invece si accendono bellissime sfere luminose che donano ancora più fascino ad un luogo già meraviglioso.

Se volete visitare le attrazioni della città di Lecco ma non vi va di camminare o se, semplicemente, vi piace l’idea, potrete concedervi anche un giro sul trenino panoramico messo a disposizione dal comune.

Insomma, a Lecco ci sono tutti gli ingredienti per vivere un Natale Magico!

L’evento Luci su Lecco sarà attivo fino al 7 Gennaio e l’ingresso è gratuito.

NATALE IN LOMBARDIA: A CHRISTMAS MAGIC A MILANO

A Milano è arrivato il Villaggio di Natale al Coperto più grande d’Italia.

Si tratta di A Christmas Magic un universo di luci e di installazioni natalizie davvero particolari; un portale che, in pochi secondi, trasporta i visitatori dalla grande metropoli al magico mondo di Babbo Natale.

Il parco a tema Natale sorge in spazio di 20 mila mq ed è in grado di emozionare soprattutto i più piccoli (ma anche noi adulti) grazie alla presenza di tantissimi elfi pronti a coinvolgerli e ad intrattenerli e a Babbo Natale, quello vero!

Le attrazioni

Ma vediamo quali attrazioni si possono trovare all’interno del parco.

LA NUVOLA STELLARE

E’ la prima cosa che si nota entrando a “A Christmas Magic”. Un’ onda scintillante che accoglie i visitatori e che sarà in grado di farli sognare. Sotto la nuvola stellare passeggiano spesso alcuni elfi pronti a dare tante informazioni utili.

LA FABBRICA DI REGALI

Un grade pacchetto regalo dentro il quale è possibile entrare e che, grazie ad un gioco di specchi, vi farà fare un salto dentro una montagna di pacchettini dorati.

MAGIC TREE

L’albero magico si trova al centro del parco. Si tratta di un albero coloratissimo e decorato con pacchetti e caramelle giganti. Ma cosa ha di magico? Questo albero è è VIVO! Di tanto in tanto infatti, dai sui rami si staccano sfere di luce che si muovono creando delle bellissime e magiche coreografie, si può entrare al suo interno e farsi stupire da uno spettacolo laser e qualche volta cade pure una soffice neve! Avete capito perchè viene chiamato Magic Tree?

BOSCO INCANTATO

Addentrandosi in quest’area, ci si trova immersi nella magia. Passeggiando tra gli alberi, avvolti dalla nebbiolina, dai suoni misteriosi e dalle luci, si raggiunge la slitta di Babbo Natale, il mezzo di trasporto più amato dai bambini di tutto il mondo, sul quale si può anche salire. E allora, dopo essersi coperti per bene, pronti per scattarsi un sacco di foto ricordo. Vicino al bosco incantato c’è anche un tunnel sul quale vengono riprodotti i colori dell’aurora boreale e, se sarete fortunati, potrete anche veder passare la slitta di Babbo Natale con le sue renne

CALENDARIO DELL’ AVVENTO

Decisamente l’attrazione più apprezzata dai nostri bambini. Un’enorme e colorata casa con le 24 finestrelle del calendario dell’avvento che, grazie ad un gioco di prospettive, permette di creare situazioni a dir poco surreali. Una volta capito il funzionamento, è stato difficile convincere i bambini a staccarsi da qui.

LA CASA DI BABBO NATALE

Come abbiamo detto sopra,  a “A Christmas Magic” si trova Babbo Natale, quello con la barba vera, come hanno notato i nostri bimbi. Aiutati dagli elfi si può preparare una bella letterina da consegnare poi a Babbo che sarà felice di ascoltare tutti i desideri e i buoni propositi dei bambini e, perchè no, anche dei grandi.

LA SCUOLA DEGLI ELFI

Se il vostro desiderio è quello di diventare un AIUTANTE Di BABBO NATALE, a “A Christmas Magic”, c’è la scuola adatta a voi. Qui attraverso balli, giochi e laboratori, gli elfi vi insegneranno tutto ciò che c’è da sapere per provare a diventare un aiutante di Babbo Natale

LA PISTA DI PATTINAGGIO

E’ chiamata anche la Via del Ghiaccio perchè è un sentiero che attraversa tutto il parco toccando le principali attrazioni. Una pista da record (la pista di pattinaggio indoor più lunga d’Italia) che farà sognare grandi e piccoli pattinatori. Il noleggio dei pattini è a pagamento (5euro) e i bambini di età inferiore ai 12 anni devono essere accompagnanti da un adulto.

…e poi, tanto altro ancora.

Gli spettacoli

Ma A Christmas Magic non è solo attrazioni uniche. Durante la permanenza all’interno del parco si potrà assistere a numerosi spettacoli come le parate degli elfi, spettacoli di magia e illusionismo, cori gospel e poi acrobati, trampolieri, domatori di bolle, intagliatori di ghiaccio ecc.

Il 12 ed il 13 dicembre A Christmas Magic ha ospitato anche il concerto dei “Me contro Te” amatissimi dai più piccoli.

Se ci viene fame?

Il primo piano del parco è dedicato alla zona food dove, all’interno di casette in legno che ricordano quelle dei classici mercatini di Natale, è possibile acquistare cibo per il pranzo o per una merenda.

Si trova davvero di tutto, da panini classici, agli hot dog, dagli hamburger, alla polenta e i dolci.

I prezzi non sono dei più economici ma del resto si sa, in questi posti a volte se ne approfittano un po’.

Per gustare il cibo ci sono diverse possibilità. Oltre ai classici tavolini, si trovano tavoli alti con vista sul parco per mangiare guardandosi un bellissimo spettacolo e poi c’è il nostro preferito, un lungo tavolo con meravigliosi centrotavola addobbati con dolci glassati (sono finti, non provate ad addentarli!), casette di pan di zenzero, piccoli schiaccianoci e tanti, tantissimi brillantini.

E all’esterno?

All’esterno del padiglione coperto la magia continua anche se sicuramente con dimensioni ben più ridotte.

Tra alcune casette in legno, attive per lo più nei giorni di festa, svetta un grande albero con delle palline giganti. Si tratta del Christmas Carillon, una giostra sulla quale i visitatori dovranno sedersi proprio all’interno delle palle di Natale come fossero degli addobbi.

E quando il cielo si fa davvero scuro, ecco che compare il Lighting Tree, un albero di Natale che prende vita grazie a tantissimi fili di luce e che proietta nel cielo di Milano uno spettacolo davvero incredibile.

A Christmas Magic: info utili

A Christmas Magic si trova a Milano all’Allianz MiCo (CityLife); ecco come raggiungerlo https://christmasmagic.it/come-arrivare/

E’ aperto tutti i giorni, fino al 7 Gennaio 2024, dalle 10.00 alle 20.00. Nei giorni festivi, ovviamente, si può assistere ad un numero maggiore di spettacoli ma troverete davvero un numero incredibile di visitatori (si parla anche di 7-10 mila persone).

Noi abbiamo preferito visitare A Christmas Magic in un giorno feriale, facendo saltare ai bambini la scuola e non ce ne siamo pentiti; il parco era praticamente tutto per noi.

L’ingresso al parco è a pagamento e consigliamo di acquistare i biglietti on-line, specialmente se visiterete A Christmas Magic nei giorni festivi.

Per acquistare i biglietti sarà necessario selezionare la fascia oraria d’ingresso che dovrà poi essere assolutamente rispettata (max 15 minuti di ritardo) per non rischiare di restare fuori.

Il costo dei biglietti varia a seconda che sceglierete una data feriale o festiva.

Dai 4 agli 11 anni si paga il biglietto ridotto e ci sono anche i biglietti Family validi per 2 adulti e 2 bambini; molto convenienti.

NATALE IN LOMBARDIA: COSA VEDERE NEI DINTORNI

Se vi trovate in Lombardia per ammirare questi luoghi natalizi davvero particolari, non potete perdervi anche una visita ad una Milano insolita, lontano dal turismo di massa.

MILANO: METE INSOLITE

MILANO INSOLITA DA SCOPRIRE IN 4 TAPPE

4 LUOGHI INSOLITI DA NON PERDERE A MILANO